Accesso rapido

Giovedì, 26 Aprile 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo
Oss 04-03-2018, ore 14:20 scritto da Vesna
Una sera a Piazza Venezzia. 21-02-2018, ore 11:12 scritto da Marta Rocca
truffa 10-01-2018, ore 09:30 scritto da roberto
Diploma di animazione 28-12-2017, ore 13:36 scritto da Maddalena
nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned

contenuto

Notizie dalle coop

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Frosinone - La festa di fine anno dell′asilo nido Pollicino

Chiude i battenti l’attività annuale dell’asilo nido comunale Pollicino. La struttura di via Portogallo, gestita dalle cooperative sociale Città Nuova e Finisterrae per conto del Consorzio Parsifal, festeggia l’evento con una festa all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Genitori, operatori ma soprattutto i bambini sono dunque invitati presso il Pollicino a partire dalle ore 19 di stasera. Come di consueto la struttura si congeda con la volontà di regalare a tutti i presenti un pomeriggio da ricordare. La festa costituirà l’occasione per fare il punto delle attività, tantissime, svolte durante la stagione.

 

I progetti

Ecco un veloce excursus di quanto proposto ai piccoli ospiti dal preparato staff dell’asilo nido. Nonni al nido (progettualità intergenerazionale in collaborazione con i centri sociali anziani del comune di Frosinone); laboratorio di giardinaggio (in collaborazione con l’Istituto Agrario); laboratorio teatrale (tenuto da Luisanna Trigiani del Teatro Labrys); laboratorio di psicomotricità (ciclo di incontri settimanali condotto dalla dottoressa Alessia Morini); laboratorio di cucina (uno dei momenti più attesi dai bambini, trasformatisi in piccoli chef); laboratori grafico-pittorici (che hanno permesso ai bimbi di esplorare le tecniche del disegno e di raccontare attraverso i loro ‘dipinti’ il mondo che li circonda); attività manipolative (per sviluppare la manualità attraverso l’uso dei materiali); avvicinamento e conoscenza dei cani (in collaborazione con l’associazione culturale cinofila Argo di Alatri, una serie di incontri dedicati all’approccio con il migliore amico dell’uomo); igiene orale (attività quotidiana che ha riscosso grande successo tra i piccoli chiamati ad usare correttamente spazzolino e dentifricio); visita presso il comando generale dei Vigili del Fuoco di Frosinone (entusiasmo tra i bambini saliti, sotto l’attentissima vigilanza degli operatori, sui mezzi della stazione); gita con il treno dalla stazione ferroviaria di Ferentino a quella di Frosinone (attività inserita nell’ambito del percorso di educazione stradale cha ha proposto anche l’esplorazione della segnaletica più comune e la conoscenza dei mezzi di trasporto); visita all’Agriturismo Iacchelli di Velletri (percorso didattico finalizzato alla conoscenza della vita in fattoria); cuccioli in acqua (protagonisti genitori e bambini a mollo presso la piscina del Polivalente di Frosinone).

 

La formazione

Ma la vita del Pollicino non si è certo esaurita con le sopracitate attività, aggiuntive delle normale programmazione, rivolte ai bambini. A sostegno della professionalità e delle competenze dello staff coordinato dalla dottoressa Anna Marcoccia, le cooperative Finisterrae e Città Nuova hanno predisposto due momenti formativi. Il primo è consistito in un ciclo interno di formazione, tenutosi nei mesi di gennaio febbraio e marzo, per un totale di 22 ore di stage; il secondo, organizzato dall’Istitituo Montessori a Roma, esterno finalizzato all’esplorazione ed all’approfondimento del metodo della celeberrima educatrice italiana. Non è mancata inoltre l’attenzione verso le esigenze ed il ruolo dei genitori protagonisti degli incontri tematici di sezione tra genitori appunto ed educatori che hanno dato il via ad una serie molto stimolante e produttiva di confronti e discussioni con tema la vita dei figli all’interno del nido.

 

Le feste

E poi le feste con l’animazione per le ricorrenze del Santo Natale, di Carnevale e di fine anno. Proprio la festa di fine anno riserverà l’ultima sorpresa ai genitori ed ai bambini che saranno omaggiati del dvd ‘Un anno da Pollicino 2007-2008’ realizzato dal bravissimo Fabio Mazzocchi contenente un reportage completo e divertente della presenza dei bimbi al nido. Presenti alla festa il sindaco Michele Marini, l’assessore alle politiche sociali Massimo Calicchia, il direttore generale del Consorzio Parsifal Renato Incitti, il presidente della cooperativa sociale Finisterrae Augusto Donati e lo staff di Pollicino al gran completo.

 

Il programma

19:30 – 20:00 consegna delle lauree ai divezzi

20:00 – 20:20 consegna delle pagelline ai semidivezzi ed ai lattanti

20:20 - 20:45 proiezione del DVD

20:50 cena in Giardino

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...