Accesso rapido

Giovedì, 23 Novembre 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo

contenuto

Eventi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Roma - "Per rieducare un carcerato ci vuole un villaggio": un convegno


Cooperative sociali, enti di formazione, magistrati, volontari costituiscono un contorno prezioso per chi ogni giorno combatte contro se stesso all′interno di un carcere. Sono le bussole di un ′villaggio′ attraverso cui passa il difficoltoso ritorno alla vita di un detenuto. Per portare alla luce le sfaccettature di una realtà complessa quanto poco valorizzata, ACI Sociali (Alleanza delle Cooperative Italiane), CDO Opere Sociali (Associazione Compagnia delle Opere - Opere sociali) e FORMA (Associazione Enti Nazionali di Formazione Professionale – FORMA) promuovono per giovedì 23 aprile un incontro-dialogo dal titolo "Per rieducare un carcerato ci vuole un villaggio - Come la riforma del sistema penitenziario potrà favorire il recupero umano e sociale delle persone detenute?".

Secondo un antico detto africano, il ′villaggio′ riveste un ruolo fondamentale nell′educazione di un figlio. Si tratta di un ampio circuito di organismi che ruotano attorno alla singola persona preparandola alla vita. E quando quella vita imbocca un sentiero sbagliato, come succede a chi finisce in carcere, recuperarne la dignità diventa molto complesso: qui entra in gioco un altro ′villaggio′, quello popolato dai volontari, vettori di solidarietà e amicizia; dalle cooperative sociali, i primi soggetti economici ad offrire un′opportunità di lavoro ai detenuti; dalle scuole e università, che con la cultura costruiscono concrete strade di reinserimento sociale; da coloro che operano negli istituti penitenziari quotidianamente. Molteplici elementi di stimolo, oltre che nodi di speciali relazioni che, pur nascendo da diverse tradizioni culturali, puntano all′unico scopo della rieducazione della persona detenuta verso una rinnovata integrazione nella società.

Durante il convegno, le testimonianze dei soggetti impegnati nelle carceri, di detenuti ed ex detenuti si confronteranno con l′intervento istituzionale del Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Prenderanno poi la parola gli esponenti politici Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Edoardo Patriarca, parlamentare e presidente Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca - partner dell′iniziativa insieme al Gruppo di Lavoro "La Certezza del Recupero" - e i promotori Paola Vacchina, presidente FORMA e Giuseppe Guerini, portavoce ACI. L′incontro sarà anche una buona occasione per comprendere in che modo la riforma del sistema penitenziario potrà valorizzare le esperienze positive che gravitano nell′universo del carcere.

L′evento (in allegato il programma dettagliato), patrocinato dal Forum del Terzo Settore, si terrà giovedì 23 aprile 2015 alle ore 10.30 a Roma presso il Palazzo della Cooperazione Confcooperative (via Torino 146). E′ necessario confermare la partecipazione entro il 19 aprile scrivendo a villaggiocarcere@gmail.com.

Programma [.pdf]

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...