Accesso rapido

Martedì, 12 Dicembre 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo

contenuto

Inform@nziani

Il Consorzio Anziani e non solo - la storia

La Cooperativa Sociale Sofia con sede a Carpi (Mo), la Cooperativa sociale I vecchi ed il mare, Castellamare di Stabia (Na) e la Cooperativa Workfare, Napoli e Carpi, costituitisi in Consorzio cooperativo Anziani e non solo, hanno realizzato il progetto Sportello inform@nziani (Si).

Il progetto ha le sue "radici" nei principi ispiratori della Legge quadro per l’assistenza 328/2000 :

  • Far conoscere il sistema di servizi/opportunità destinati agli anziani favorendo l’ottimizzazione del rapporto domanda/offerta di servizi
  • Favorire l’integrazione tra operatori del sociale e del sanitario ed il loro aggiornamento continuo
  • Promuovere/sostenere sussidiarietà
  • Valorizzare il terzo settore.

Esso si rivolge agli anziani e alle loro famiglie, agli operatori professionali del settore socio-assistenziale pubblico e del privato sociale ed agli operatori di sportello sociale rivolto agli Anziani.

Lo sportello Inform@nziani

Sportello Inform@nziani è infatti un sistema informativo articolato su tre livelli:

  • INFORM@NZIANI
    sito web, ad accesso gratuito, rivolto a coloro che, in quanto Anziani o familiari degli stessi, vogliono avere notizie generali sui temi dell’invecchiamento e dei servizi nonchè occasione per conoscersi, chiacchierare, scambiare informazioni ed esperienze…
  • SPORTELLO INFORM@NZIANI PROFESSIONALE
    Portale specializzato, ad accesso riservato (tramite password), rivolto a chi opera professionalemente a favore della terza e quarta età (Amministratori, Quadri, Dirigenti ed Operatori specializzati del settore pubblico e del terzo Settore…).
    Esso si articola in servizi di informazione ed aggiornamento, rubriche, banche dati e sezioni dedicate ad approfondimenti e ricerche (in ambito nazionale, regionale e provinciale) ed è supportato da una piattaforma per la formazione a distanza.
  • SPORTELLO INFORM@NZIANI LOCALE
    Sito finalizzato a fornire informazioni e servizi di primo orientamento agli Anziani e alle loro famiglie sulle opportunità e sui servizi presenti a livello locale (es riferimento territoriale il Comune, o il Distretto socio-sanitario o la Provincia) ed a raccogliere le loro istanze.
    Esso è realizzato su specifica richiesta dell’Amministrazione locale ed è finalizzato alla veicolazione delle informazioni alla popolazione on line (ad es. su reti civiche locali e/o sul sito www.informanziani.it) od attraverso sportelli locali di segretariato sociale specializzati per la popolazione anziana (Informanziani con servizio di front-office).
    Sportello Informanziani locale, grazie alla integrazione con lo Sportello Informanziani Professionale, è un potente strumento per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento degli operatori dedicati alle attività di sportello sociale rivolte agli Anziani.

SPORTELLO INFORM@NZIANI completato in termini di prototipo nei primi mesi del 2004, sta raccogliendo importanti e significativi riscontri tra organismi nazionali di promozione sociale (es. AUSER), di organismi sindacali (es. SPI-CGIL), di Amministrazioni Provinciali (es .Ravenna), di Distretti socio-sanitari (ad es. Distretto di Carpi -MO- e distretto di Correggio –RE-).

Le banche dati professionali consentono di integrare, qualificare ed aggiornare linguaggi e conoscenze di operatori del sociale con quelli del sanitario, del pensionistico-previdenziale, dell’assistenza legale, delle attività culturali-turistiche e del tempo libero: riportando ad unità d’accesso tutte le informazioni che riguardano l′Anziano come "persona" e come "cittadino".

Le strette interrelazioni tra le banche dati professionali e quelle locali consentono poi agli operatori di fornire un servizio ad alto valore aggiunto sia in termini di telefonia che di sportello di segretariato sociale fornendo risposte chiare ed esaustive in una logica di sportello unico d’accesso strettamente interrelato con la presa in carico da parte dei Servizi e capillarmente diffuso nel territorio grazie a punti informativi gestiti in rete dagli attori sociali del territorio (Centri Sociali Anziani, Patronati, Sindacati, organismi di Volontariato) che operano condividendo banche dati sull’offerta di servizi locali e informazioni sui bisogni espressi dalla domanda (elementi essenziali per il monitoraggio e per la co-progettazione).

La possibilità di condividere, su una stessa area web dati ed esperienze di "territori" diversi consente infine di fornire un servizio informativo a tutti i cittadini italiani che, per esigenze professionali, turistiche o sanitarie hanno l’esigenza di spostarsi dal luogo di residenza, nonché di diffondere le migliori pratiche e di attivare modalità comparative finalizzate al miglioramento continuo e all’innovazione incrementale.

La presenza diretta sul web (attraverso le reti civiche ed il portale nazionale) consente infine di fornire a tutti coloro che già oggi, e sempre più domani navigano direttamente in rete di avere informazioni dirette e di sapere rapidamente a chi rivolgersi in termini di sportelli e servizi locali.

Il Consorzio ha realizzato il progetto SPORTELLO INFORM@NZIANI PROFESSIONALE: sistema informativo specialistico mirato ai professionisti dell’AREA ANZIANI (vedi scheda allegata) Il Consorzio è progettista e coordinatore nazionale di ASPASIA ( Assistenza Domiciliare Anziani: servizi integrati per persone ed imprese), progetto settoriale finanziato nell’ambito dell ‘Iniziativa Comunitari Equal II.

Come contattarci:

  • Presidente: Loredana Ligabue
  • Indirizzo: Via Latemar 18, 41012 Carpi (MO)
  • Tel: 059-645421
  • Fax: 059-645087
  • E-mail: consorzio@informanziani.it
focus

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...