Accesso rapido

Venerdì, 19 Aprile 2019

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato
Richiesta servizio 06-01-2019, ore 11:23 scritto da Martina
Servizio civile 06-09-2018, ore 10:18 scritto da Federica
Ansia 25-07-2018, ore 20:49 scritto da Sofia
Emo is love 14-07-2018, ore 20:48 scritto da Emotional
K t fai? 19-06-2018, ore 11:43 scritto da post-emoboy
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 17:52 scritto da Luca
13 GIUGNO 13-06-2018, ore 16:00 scritto da CLAUDIA
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca

contenuto

Eventi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Anziani - Le risultanze del convegno sul ′Bruschini′

Oltre cento persone hanno partecipato, nella giornata di ieri, ai lavori della giornata di studio ‘Prendersi cura del vivere’ organizzata e promossa dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Cori, dal Consorzio Parsifal, dalle cooperative Altri Colori e Astrolabio.

La giornata, nata per presentare i risultati dei primi due anni di attività del centro per anziani fragili ‘Gaspare Bruschini’ si è imperniata su due momenti distinti. Nel corso della sessione mattutina si sono susseguiti gli interventi politici e tecnici; nel pomeriggio i presenti si sono divisi in due gruppi di lavoro che hanno animato altrettanti workshop. Questi ultimi, infine, hanno trovato un momento di sintesi conclusiva che ha riassunto il lavoro svolto nel corso dell’intera giornata.

Il convegno è stato moderato da Pio Maria Federici, presidente della coop Astrolabio, che ha presentato i temi della giornata e i tanti relatori che si sono succeduti.

Ad aprire i lavori è stato l’assessore alle Politiche sociali del comune di Cori, Antonella Milanini, cui ha fatto seguito il saluto del sindaco di Roccamassima, Angelo Tomei.

Il Consorzio Parsifal è stato rappresentato dal direttore commerciale Augusto Donati che ha portato i saluti del presidente Antonino Arena impossibilitato a partecipare per precedenti impegni. A Donati ha fatto seguito il saluto del presidente della cooperativa Altri Colori, Vincenzo Di Prospero, che ha ricordato la proficua collaborazione che da sempre vede affiancate le cooperative del Consorzio Parsifal e i quattro comuni del Distretto 1 ASL Latina.

La sequenza dei saluti è stata chiusa dal consigliere comunale e presidente della commissione servizi sociali, Michela Biolcati Rinaldi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Aprilia e dal primo cittadino di Cori, Tommaso Conti, che ha rievocato il percorso storico che ha portato alla nascita del ‘Bruschini’ e ha ricordato con una punta di commozione il recentemente scomparso sindaco di Aprilia, Domenico D’Alessio. Presente in sala il dirigente del settore Welfare del comune di Cisterna di Latina, la dottoressa Paola Corsetti.

Gli interventi tecnici sono stati aperti dalla relazione di Valentina Bracali, coordinatrice del ‘Gaspare Bruschini’ che ha illustrato ai presenti risultanze e metodologie di lavoro della struttura corese a due anni dalla sua inaugurazione.

Il lavoro del centro di Cori è stato messo a confronto con una delle realtà di punta nel settore sul territorio romano: lo Spazio Incontro operante nel I municipio capitolino. La presentazione della struttura è stata affidata all’apprezzato intervento di Paolo Righetti assistente sociale e responsabile risorse umane di Cotrad, la cooperativa che gestisce da molti anni questo servizio.

Dopo le esperienze del socioassistenziale è stata la volta del sanitario rappresentato da Augusto Adipietro, responsabile Cad del Distretto 1 Asl Latina che ha illustrato le ricadute in ambito sociosanitario delle patologie tipiche della terza età.

Come la sinergia tra pubblico e privato possa sostenere e dare corpo ad efficaci strategie di contrasto ai problemi connessi con l’avanzare dell’età è stato il tema dell’intervento di Paola De Riù, vicepresidente dell’Albo Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Lazio.

Gli interventi tecnici sono stati chiusi da Sandra Pantanella, responsabile della sezione Ingrandimenti-Bilancio Sociale, del Consorzio Parsifal che ha spostato l’attenzione sulla capacità dell’impresa sociale di implementare l’offerta pubblica producendo innovazione e sviluppo nei servizi.

Gli interventi della mattinata sono stati inframmezzati da proiezioni video, realizzate da Fabrizio Di Stante della cooperativa sociale Altri Colori, riguardanti l’attività svolta nel centro ‘Gaspare Bruschini’ e dalla performance di due attori della compagnia Teatro Labrys. Questi hanno dato voce e interpretazione ad alcuni passi del racconto (ispirato da momenti di vita nel centro stesso) ‘Nelle mattine di inverno’ di Francesco Formaggi e una poesia del compianto Bruschini.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, i presenti hanno partecipato ai due workshop in programma: “Modalità di costruzione di un PAI. Sperimentiamoci insieme” coordinato da Roberta Berrè responsabile settore servizi sociali del comune di Cori e “Indicazioni e strumenti per la collaborazione tra pubblico e terzo settore nella integrazione sociosanitaria” coordinato da Paola De Riù.

In chiusura la condivisione del lavoro svolto relazionato dalle coordinatrici dei due interessanti e partecipati workshop.

Per la giornata di studio evento è stato richiesto l’accreditamento come evento formativo all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio per complessivi 8 crediti.

nelle foto, dall′alto
1. la platea dei partecipanti
2. l′intervento di Paolà De Riù dell′Ordine regionale degli Assistenti Sociali
3. Paolo Righetti della cooperativa Cotrad
4. Sandra Pantanella del Consorzio Parsifal
5. Paolo Di Rienzo e Alessandra Antonelli del Teatro Labrys

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...