Accesso rapido

Venerdì, 19 Aprile 2019

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato
Richiesta servizio 06-01-2019, ore 11:23 scritto da Martina
Servizio civile 06-09-2018, ore 10:18 scritto da Federica
Ansia 25-07-2018, ore 20:49 scritto da Sofia
Emo is love 14-07-2018, ore 20:48 scritto da Emotional
K t fai? 19-06-2018, ore 11:43 scritto da post-emoboy
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 17:52 scritto da Luca
13 GIUGNO 13-06-2018, ore 16:00 scritto da CLAUDIA
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Frosinone - Teatr′abilmente: di scena le compagnie ospiti

la performance della coop alice ha aperta la seconda serata di teatr′abilmente

E’ stata una serata di emozioni forti quella di giovedi scorso all’Auditorium di Frosinone in occasione del secondo appuntamento con Teatr′abilmente, il festival del teatro sociale organizzato dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Finisterrae. Protagonisti sul palcoscenico di via Marittima sono state due compagnie di ragazzi diversamente abili, la darkCamera extra del centro riabilitativo Luigi Capotorti di Tarquinia ed il centro diurno Afas di Monte San Giovanni Campano.

La prima ha messo in scena “Abbracci, baci e lacrime”, uno spettacolo fatte di tante brevi performance singole o di gruppo, tanti piccoli quadri che di volta in volta hanno portato sul proscenio attori bravissimi e per nulla intimoriti dal numeroso ed attento pubblico presente in sala.

lo spettacolo fatto di tanti piccoli quadri ha emozionato il numeroso pubblico accorso

Lo spettacolo, di notevole pregio per la valenza artistica, ha messo in evidenza una scelta registica sperimentale ma di agevole comprensione e fruizione accompagnando lo spettatore in un viaggio apparentemente senza meta ma in realtà chiaro e definito. La prova, come detto di ottima levatura, assume ancor più risalto in considerazione della gravità della patologia di molti degli attori in scena a maggior merito del regista e degli operatori della cooperativa Alice che gestisce il “Luigi Capotorti”.

′a

A seguire il “Pinocchio” dell’Afas di Monte San Giovanni Campano, una delle realtà meglio attrezzate in ambito locale sul fronte dell’animazione artistica rivolta ai disabili. Lo spettacolo, diretto dal sempre più bravo Fabrizio Di Stante, ha raccontato le note vicende del burattino di Collodi con la levità e la purezza della voce degli interpreti permettendosi piccole divagazioni che nulla o poco hanno tolto alla storia originale.

la compagnia ha dato prova di una ormai raggiunta maturità artistica frutto del lavoro paziente e produttivo del regista fabrizio di stante

La performance dell’Afas ha messo in evidenza la crescita e la maturità interpretativa degli attori che ormai da qualche anno si cimentano nell’arte del teatro. A fine serata tutti sul palco a raccogliere il meritato applauso di un pubblico attento e piacevolmente impressionato dalle due esibizioni.

il direttore artistico del festival, fabrizio di stante, con l′assessore alle politiche sociali del comune di frosinone, massimo calicchia

Meglio di tutti ha sintetizzato la serata l’intervento dell’assessore alle politiche sociali del comune di Frosinone, Massimo Calicchia: “questa serata, come anche la precedente di Teatr’abilmente, testimonia la bontà di un lavoro svolto da operatori seri e preparati che dimostrano come si possano ottenere risultati cosi importanti con un materiale umano tanto delicato e complesso da approcciare ma ricco di potenzialità. L’impegno del comune di Frosinone in tal senso è sempre vivo e puntuale ed anche in momenti di contingenza negativa riesce ad accompagnare iniziative che vanno in tale direzione. In questa sera di gioia e di comunanza con ospiti che ci hanno deliziato con le loro interpretazioni sono lieto di annunciare il rinnovato impegno del sindaco e dell’amministrazione tutta verso l’animazione teatrale nei nostri centri sociali per anziani e centri diurni per l’handicap”. Teatr’abilmente archivia la seconda serata e da appuntamento a tutti per l’ultimo atto in programma il prossimo giovedi 9 ottobre con la prima assoluta dello spettacolo “Viaggio in cerca di Ulisse” dei ragazzi del Centro Sociale Integrato del capoluogo. L’appuntamento è sempre all’auditorium comunale con inizio fissato alle 20.30.

Il racconto fotografico della serata [richiede Windows Media Player]

Download .avi [3.4 Mb]

News correlate
Frosinone - Secondo appuntamento con Teatr′abilmente [02/10/08]
Frosinone - Un successo la performance degli anziani [29/09/08]
Frosinone - Teatr′abilmente debutta con "Miseria e Nobiltà" [25/09/08]
Frosinone - Il teatro sociale di Parsifal e Finisterrae [19/09/08]


Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...