Accesso rapido

Giovedì, 23 Novembre 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Cooperazione – Coopcup 2013 tirocini estivi nel sociale


Si chiama Coopcup ed è il progetto diretto alle famiglie e agli studenti che intendono avvicinarsi al mondo della cooperazione sociale. Questo prevede la partecipazione di diverse cooperative sociali che desiderano mettere a disposizione il loro know how, accogliendo degli studenti presso le loro sedi al fine di proporre loro un’esperienza di stage estivo nel mondo del sociale.
Coopcup è stato realizzato da Federsolidarietà Alto Adige e Legacoopund con il sostegno e finanziamento della Ripartizione 34- Innovazione, ricerca e sviluppo della Cooperazione.

Le finalità del progetto è ben chiara: avvicinare i giovani alle cooperative sociali e al mondo del welfare, fornendo loro strumenti utili di orientamento scuola-lavoro.
Un’iniziativa importante che prevede inoltre il coinvolgimento delle Università per l’orientamento, attraverso il supporto di referenti universitari del servizio placement. Una delle principali novità di questa edizione sarà proprio quella di avvicinare i giovani al mondo universitario parallelamente a quello cooperativo.

Il progetto prevede la selezione di 24 partecipanti in età scolastica, che passano dalla quarta alla quinta classe delle scuole secondarie superiori. Coopcup sarà rivolto inoltre a studenti universitari, selezionati in collaborazione con il Servizio orientamento al lavoro e Job placement della Libera Università di Bolzano.
Un’esperienza formativa di alto livello che vedrà i partecipanti assistere ad alcune giornate di formazione secondo le più innovative metodologie di cooperative learning, con il supporto di esperti di rilievo nazionale.

La durata degli stage del Coopcup sarà di 4 settimane. L’inizio è previsto per il 1 luglio. Ai ragazzi verrà inoltre riconosciuto un adeguato compenso a termine del tirocinio. Ogni ragazzo nel suo percorso sarà seguito da un tutor aziendale all’interno di ciascuna cooperativa. Inoltre sarà presente un tutor esterno che monitorerà costantemente le attività e farà da ponte tra la cooperativa, i ragazzi e le famiglie.

Inoltre, come per le passate edizioni, anche quest’anno i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso a premi. Attraverso l’utilizzo di Facebook, i ragazzi dovranno creare un gruppo in cui condividere, con il maggior numero possibile di giovani, un messaggio legato ai principi della cooperazione sociale. All’interno di ogni gruppo Facebook attivato, verranno sollecitate risposte a questionari/ricerche/sondaggi. Sarà infine premiato il ragazzo che attraverso il suo gruppo avrà raccolto il maggior numero di risposte di utili. Il premio finale del concorso è del valore di 600 euro.

Le iscrizioni per partecipare al Coopcup 2013 sono aperte dal 20 marzo e si concluderanno il 30 aprile. Al termine delle iscrizioni si apriranno le selezioni.
Per maggiori informazioni o per prendere visione del materiale utile all’iscrizione si invitano gli interessati a consultare il link inserito in basso sotto la voce informazioni.

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...