Accesso rapido

Venerdì, 16 Novembre 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Servizio civile 06-09-2018, ore 10:18 scritto da Federica
Ansia 25-07-2018, ore 20:49 scritto da Sofia
Emo is love 14-07-2018, ore 20:48 scritto da Emotional
K t fai? 19-06-2018, ore 11:43 scritto da post-emoboy
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 17:52 scritto da Luca
13 GIUGNO 13-06-2018, ore 16:00 scritto da CLAUDIA
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca
Al massimo 11-06-2018, ore 09:35 scritto da linus
Troppo comodo 28-05-2018, ore 20:17 scritto da Angelo
Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Cooperazione – Nascerà a fine anno Legacoop Romagna


Vedrà la propria conclusione con la fine dell’anno il percorso che nell’arco di pochi mesi è già diventato un caso di riferimento nel panorama del movimento cooperativo italiano e che vedrà le tre Legacoop di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini unirsi per dare vita a Legacoop Romagna.

La comunicazione, apparsa sul sito di Legacoop, riporta in prima persona le dichiarazioni e i motivi che hanno spinto le tre centrali cooperative a compiere il passo verso l’unificazione.

Di seguito riportiamo la comunicazione ufficiale:
«Sappiamo bene che la rappresentanza è cambiata e che quello che chiedono le cooperative non è più lo stesso che chiedevano anche solo pochi anni fa. Sappiamo che i cambiamenti istituzionali, sociali ed economici vanno anticipati, compresi e gestiti, per poterli volgere a proprio vantaggio. Ma sappiamo anche che questo è un momento in cui tutti esprimono la necessità di unirsi a livello di area vasta, per poi operare per l’esatto contrario. Già questo ci distingue. Legacoop Romagna è stata in grado di superare le miopi divisioni campanilistiche per trasformarsi in una struttura coerente al futuro. Perché lo facciamo? Razionalizzare e rendere efficaci le risorse è importante, ma senza una visione alta nessun progetto può funzionare nel lungo periodo. Un’associazione che vuole rinnovarsi è una realtà capace, prima di tutto, di fare vivere i propri principi. L’identità cooperativa è costruita su valori cardine come la mutualità, l’equità e la sostenibilità. Allo stesso tempo i cooperatori sono gente concreta. Sanno che le idee, per diventare fatti, hanno bisogno di una ‘massa critica’ idonea. Legacoop Romagna la userà per rafforzare il ruolo delle imprese, per creare reti e incidere più proficuamente sui mercati, sulle istituzioni e sulla qualità di vita delle comunità. E siamo certi che l’idea di aggregare progressivamente i ruoli e le funzioni delle Associazioni provinciali non contrasti, ma anzi fungerà da stimolo, alla costruzione dell’Alleanza cooperativa italiana (Aci), ossia il vero obiettivo in termini di rinnovamento del sistema cooperativo. In attesa che questo avvenga Legacoop Romagna lavorerà per essere un’associazione dinamica, utile e innovativa per il protagonismo economico, sociale e civico delle imprese cooperative e delle comunità. Noi pensiamo che Legacoop Romagna, sarà la culla in cui sorgerà una nuova fase del movimento cooperativo. Un’associazione in cui il lavorare insieme rappresenti il plusvalore legato alla messa a sistema di competenze e professionalità capaci, in maniera unitaria, di sostenere le imprese. Un luogo dove la rappresentanza politico-istituzionale diventi unica e sia elemento di maggiore competitività per le imprese, indipendentemente dalla dimensione e dalla dislocazione geografica».
L.O.

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti della settimana

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...