Accesso rapido

Sabato, 22 Settembre 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca
Al massimo 11-06-2018, ore 09:35 scritto da linus
Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo
Oss 04-03-2018, ore 14:20 scritto da Vesna
Una sera a Piazza Venezzia. 21-02-2018, ore 11:12 scritto da Marta Rocca
truffa 10-01-2018, ore 09:30 scritto da roberto
Diploma di animazione 28-12-2017, ore 13:36 scritto da Maddalena
nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Sassari - Cooperazione, innovazione, occupazione: ecco la Fiera del lavoro sociale

Cooperazione e innovazione come opportunità concrete contro la disoccupazione: questo il messaggio alla base della “Fiera del lavoro sociale”, l’evento organizzato dal Cospes nel Centro Salesiano di San Giorgio, a Sassari, che ha preso il via il 16 luglio scorso.

Lo spazio fiera è stato animato dal Consorzio La Sorgente e dalle cooperative La Luna - consorziata Parsifal -, Airone, Bfree, Pergo, SeaCoop, Il Sogno, Differenze, Scelte di campo e Progetto H. La macchina organizzativa è stata inoltre supportata dalle Associazioni Metis42, Incontrocorrente e Unicef, Banca etica, Banca Prossima e da Confcooperative Sassari Olbia, Legacoop Sassari e AGCI Sassari.

La kermesse è nata nell’ambito del programma Garanzia Giovani per far conoscere ai giovani partecipanti il Terzo settore e le storie di chi ha investito e continua a investire nell’innovazione sociale: è proprio questa la sfida da mantenere sempre viva anche per le cooperative stesse, che, nella prospettiva di creare occupazione, devono puntare sempre a mantenere il proprio spirito originario. «Si può fare impresa anche mettendo al centro la persona - ha dichiarato Antonella Brusa, direttrice del Cospes - che non va considerata solo come utente ma come protagonista delle politiche sociali. Abbiamo organizzato la Fiera del lavoro per condividere questa sfida».

Nei quattro appuntamenti previsti dalla Fiera, oltre a un primo bilancio dell’esperienza Garanzia Giovani - curato da don Gaetano Galia e da Antonella Brusa - si parlerà del futuro della cooperazione sociale - con interventi di Gavino Soggia (Confcooperative), Giovanni Condorelli (LegaCoop), Gianfranco Panai (Agci) e Francesco Sanna (Federsolidarietà) - cercando di delineare un punto della situazione del settore anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nazionale.

Il 16 luglio scorso particolamente interessante e coinvolgente si è rivelato il dibattito sulle “Sette storie di innovazione sociale”, durante il quale hanno espresso il proprio punto di vista sulle più innovative risposte ai bisogni sociali Alessandro Lai (WAU), Luciano Piras (Differenze), Elisa Ghisu (Tamalacà Tuttamialacittà), Franco Addis (Banca Prossima), Viviana Usai (Livecom), Mattia Mulas (L′emporio della solidarietà), Sergio Salis (Infinitopuntozero) e Luisa Irranca (Progetto H). Si è parlato poi, con Andrea Zironi dell’Associazione Metis42, di Web reputation, che ha lanciato già un ponte verso l’incontro successivo: il 23 luglio prossimo, infatti, il dibattito continuerà attraverso un tavolo di lavoro sugli strumenti di comunicazione per le imprese sociali. L’appuntamento è, lo ribadiamo, per giovedì 23 luglio, alle ore 18, sempre presso il Centro Salesiano di San Giorgio, a Sassari.

Fonte: La Nuova Sardegna

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...