Accesso rapido

Martedì, 16 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Terzo Settore - Renzi a Lucca per parlare della riforma


Venerdì 10 giugno il premier Matteo Renzi, dopo l′approvazione definitiva alla Camera della riforma del Terzo Settore avvenuta lo scorso 25 maggio, interverrà all′incontro ′Due anni dopo...la riforma che cambia l′Italia′, organizzato dal Centro Nazionale del Volontariato (Cnv), che si terrà a Lucca nella Chiesa del complesso conventuale San Francesco, a partire dalle ore 16.
«A poco più di due anni dal lancio a Lucca durante il Festival del Volontariato della riforma e all′indomani della definitiva approvazione alla Camera dei Deputati, il Cnv vuole coinvolgere il mondo del Festival in questo evento di restituzione» spiega Edoardo Patriarca presidente del Cnv.

Ma cosa stabilisce il testo della legge delega di riforma del Terzo Settore? Ecco cinque dei principali punti della norma:

1. Cambia innanzi tutto la definizione stessa di Terzo Settore: viene definito come complesso degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d′interesse generale con azioni volontarie e gratuite, che comprendono la produzione e lo scambio di beni e servizi.
Non fanno quindi parte del Terzo Settore le formazioni e le associazioni politiche, i sindacati e le associazioni professionali di categorie economiche.

2. Il testo prevede la stesura di un Codice del Terzo Settore che conterrà le disposizioni generali che si applicano a tutti gli enti, la definizione delle forme e delle modalità di organizzazione, le forme di tutela dei lavoratori e della loro partecipazione ai processi decisionali.
Il Codice deve inoltre prevedere la definizione del Registro Nazionale del Terzo Settore, a cui saranno obbligati ad iscriversi tutti gli enti che si avvalgono di fondi pubblici o privati raccolti attraverso pubbliche sottoscrizioni e anche di fondi europei.

3. La le legge prevede la revisione della normativa in materia di volontariato e promozione sociale. I centri di servizio per il volontariato (CSV) potranno essere gestiti non solo dalle organizzazioni di volontariato ma da tutti gli enti del terzo settore e i servizi saranno erogati da tutti gli enti che si avvalgono di volontari. Verrà inoltre istituito un Consiglio nazionale del terzo settore, per superare il sistema degli osservatori nazionali per il volontariato, come organismo di consultazione nazionale.

4. Riformato anche il servizio civile nazionale che diventerà universale: si aprirà ai cittadini stranieri regolarmente residenti, avrà una durata variabile (8-12 mesi) e il volontario avrà la possibilità di svolgere parte del servizio all′estero.

5. Infine è prevista l′istituzione della Fondazione Italia Sociale, una fondazione di diritto privato con finalità pubbliche, che ha come compito quello di sostenere, mediante l′apporto di risorse finanziarie, la realizzazione di interventi innovativi da parte di enti del terzo settore caratterizzati dalla produzione di beni e servizi con elevato impatto sociale e occupazionale.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...