Accesso rapido

Martedì, 27 Giugno 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo
l′impossibile è possibile 21-02-2017, ore 21:02 scritto da Luigi
È attivo? 17-02-2017, ore 12:09 scritto da Sara
assistente familiare 15-01-2017, ore 10:36 scritto da rossana
Diploma oss 24-11-2016, ore 17:57 scritto da Katia
Dirigente di Comunità 20-11-2016, ore 16:01 scritto da Chiara
emo è amore..è vita..e amore per essa 03-11-2016, ore 23:49 scritto da l'importante è ciò che hai dentro

contenuto

Notizie dalle coop

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Disabilità – Corsi di Ippoterapia per gli utenti dei servizi di Cisterna


Con l’avvicinarsi della bella stagione l’assessorato alle Politiche sociali di Cisterna di Latina propone delle iniziative che, oltre alle attività ordinarie, permettano ai ragazzi e bambini con disabilità residenti nel territorio comunale di fare nuove esperienze e di prendere contatto con le diverse realtà locali.
Nasce così l’idea del corso di ippoterapia, un progetto avviato dal centro per disabili Agorà, dalla casa famiglia Casa dei lillà e dal Servizio di integrazione scolastica, tutti servizi gestiti dalle cooperative Altri colori e Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal.

Nello specifico, il ‘Progetto di avvicinamento alla riabilitazione equestre rivolto ai bambini/ragazzi diversamente abili appartenenti al Comune di Cisterna di Latina’ avrà come sede il Circolo ippico La Pianura sito a Cisterna di Latina in via della Pianura 10. Un progetto che presenta degli obiettivi su ampia scala che vanno dallo stimolare il bambino/ragazzo a rispondere a richieste dell’ambiente; stimolare il tatto, la propriocezione, la motricità fine e grossolana; allo stimolare la comunicazione non verbale e con altri esseri viventi diversi dall’uomo. E poi ancora stimolare l’organizzazione spazio-temporale; accrescere l’autonomia, il senso di responsabilità e l’autostima.


Stesso progetto dunque, ma diverse modalità di svolgimento, come diverse sono le esigenze delle realtà che vi prenderanno parte.
Il Servizio di integrazione scolastica rivolto a circa 40 bambini con disabilità residenti presso il comune di Cisterna di Latina e frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori, volto all’integrazione dei minori disabili sia nel contesto scolastico che sociale, mira ad offrire ai bambini che prenderanno parte al progetto l’opportunità di potersi avvicinare al mondo della terapia equestre con dei progetti individualizzati e specifici pensati apposta per le esigenze di ogni bambino creando un percorso che li faccia sentire protagonisti dell’esperienza che vivranno.
Per quanto riguarda i ragazzi del centro per disabili Agorà e della casa famiglia Casa dei lillà, si prevedono, invece, numero 6 incontri di gruppo volti a sviluppare il senso di collaborazione, di responsabilità e di empatia.


Durante gli incontri iniziali del percorso i ragazzi e bambini hanno preso parte alla prima fase del ciclo di ippoterapia, la cosiddetta ‘fase dell’avvicinamento’. Questi, affiancati dalla terapista, dott.ssa Valentina Razzini e da un assistente, si prenderanno cura di uno dei cavalli del centro.

«L’ippoterapia – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Cisterna di Latina, Alberto Filippi, intervenuto al primo incontro del progetto – è un percorso che io stesso avviai molti anni fa e che ha ottenuto nel tempo risultati tangibili. La nostra amministrazione appoggia appieno questa importante iniziativa, un servizio ormai collaudato e dagli indubbi benefici».

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...