Accesso rapido

Sabato, 18 Novembre 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo

contenuto

Eventi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Bra - LudoBusSì 2016: W il gioco spontaneo per una città sostenibile


Una città realmente sostenibile è una città a misura dei bambini, dove le strade risuonano delle loro vigorose risate, esistono grandi spazi pubblici appositamente predisposti e adibiti al gioco più genuino e il repertorio ludico si compone anche di giocattoli costruiti artigianalmente con materiali riciclati. Una visione forse utopica che si scontra con la realtà di bambini quotidianamente impegnati con mille attività, che vivono il rapporto con il gioco in modo molto diverso, giocano nella propria stanza o al massimo in giardino, anche perché non possono usufruire di spazi dedicati in cui stare insieme liberamente.
A recuperare la dimensione spontanea dell′attività ludica in uno spazio dimenticato ci pensa LudoBusSì, la Festa nazionale del Gioco Itinerante promossa da ALI per Giocare (Associazione nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche Italiani) che ritorna a Bra (CN) domenica 11 settembre: tanti colorati LudoBus, provenienti da tutta Italia (più uno dalla Francia), trasformeranno la piazza principale del paese in un luogo di gioco aperto a tutti. Anche da Frosinone partirà il LudoBus della Cooperativa Altri Colori.

Giunta alla 9ª edizione, la manifestazione è organizzata dall’associazione  R.E.S.P.I.R.O. (Ricercare, Educare, Scoprire, Partecipare, Ideare,  Raccontare, Osservare) che dal 1999 promuove e diffonde buone pratiche ludiche principalmente sul territorio cuneese avvalendosi del simpatico furgone e della preziosa collaborazione con il Museo del Giocattolo di Bra e dal Comune di Bra che, oltre ad ospitare l’evento, si è impegnato a contribuire alle spese di realizzazione con un generoso contributo economico.

Perché proprio il LudoBus? Oltre alla praticità del veicolo che consente di animare uno spazio urbano, si tratta di uno strumento molto particolare per avvicinare il bambino al mondo del gioco, educandolo all′autonomia nell′ottica del rispetto degli altri e della condivisione. Attraverso il ludobus, poi, i bambini insieme a genitori, insegnanti e nonni possono divertirsi a sperimentare soprattutto giocattoli autocostruiti con materiale semplice o riciclato, recuperando così una memoria di infanzie non lontane nel tempo, ma ormai pensate come impossibili. Inoltre, la possibilità di variare i giochi messi in atto nell′infanzia ha ricadute positive anche sul modo di agire nel futuro, come dimostrano interessanti ricerche in campo psicologico e sociologico. Per non parlare delle capacità psicomotorie stimolate dai giochi del LudoBus nei bambini: videogiochi e giochi industriali oggi molto diffusi lasciano assopite potenzialità quali la pazienza, la tenacia, l′equilibrio, la delicatezza e la precisione nei movimenti, la capacità di mirare un bersaglio.
Infine, tra i suoi molteplici benefici, il LudoBus favorisce uno stato di benessere per il bambino e l′adulto che lo accompagna, pone il bambino in una situazione che può accrescere la propria autostima e gli insegna a relazionarsi in modo del tutto nuovo con i coetanei e la città in cui vive.

Dopo l′arrivo dei LudoBus sabato 10 settembre a Murello, la Festa del Gioco Itinerante comincerà domenica 11 alle ore 11.00 in Piazza Carlo Alberto a Bra.

Locandina_LudoBusSì2016 [.jpg]

Informazioni e contatti
Jean Pierre: 349/4565848
Roberta: 335/5912819
email: info@ludorespiro.it
www.alipergiocare.org
www.ludorespiro.it

Fonte: Comunicato

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti della settimana

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...