Accesso rapido

Domenica, 25 Febbraio 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Una sera a Piazza Venezzia. 21-02-2018, ore 11:12 scritto da Marta Rocca
truffa 10-01-2018, ore 09:30 scritto da roberto
Diploma di animazione 28-12-2017, ore 13:36 scritto da Maddalena
nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.

contenuto

Lavoro e formazione - opportunità nel sociale

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Formazione - Al via le domande per il progetto "Zefiro"



Con Delibera Consiliare n. 441/2011, il Comune di Frosinone (Capofila) e i Comuni di Alatri, Boville Ernica, Ferentino, Giuliano di Roma (Enti Partner), le Associazioni L’Aquilone e Cts Gab Freedom (Associati) si sono impegnati ad attuare il Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile”, in ottemperanza al Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone (Delibera di Giunta provinciale n. 453/2008).
Il Progetto “Zefiro” si pone come macro-obiettivo quello di creare una figura professionale - il Promotore Turistico Giovanile - per incentivare il turismo giovanile della Ciociaria nella direzione della sostenibilità. In particolare, il Progetto è rivolto ai giovani e mira ad aumentare il livello di formazione e professionalità attraverso un percorso formativo a breve termine, che si conclude con un laboratorio pratico. Il Progetto “Zefiro” risponde all’obiettivo generico dei Piani Locali Giovani della Regione Lazio di “incentivare i giovani alla partecipazione attiva dell’economia locale, favorendone l’occupazione”.Il Progetto “Zefiro” intende formare giovani che siano in grado di: studiare il territorio e le potenzialità economiche derivanti dalle attività turistiche; collegare il bacino di potenziali turisti con le strutture/attività del territorio attraverso la creazione di un sistema informativo intercomunale, volto a promuovere e raccordare l’offerta turistica dedicata ai giovani e ad organizzare la “Borsa del Turismo Giovanile”.
Il Progetto si compone delle seguenti attività, per le quali il Comune Capofila, gli Enti partner e gli Associati intendono selezionare i 15 partecipanti: Corso formativo a breve termine. Il Corso avrà la durata complessiva di 128 ore, suddivise in 32 seminari di 4 ore ciascuno, per 4 mesi totali. Le materie oggetto del percorso formativo sono: Economia del turismo; Sviluppo Sostenibile; Marketing Territoriale; Storia e tradizioni locali, Organizzazione di eventi; Promozione turistica, Strumenti di Informazione e Comunicazione (Tic); Business Communication, Customer Satisfaction, Lingue (inglese). Il corso è finalizzato alla comprensione, gestione e valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo di un turismo sostenibile in Ciociaria; inoltre intende fornire le competenze di base necessarie a sviluppare veri e propri progetti imprenditoriali incentrati sulla valorizzazione del “patrimonio” territoriale (risorse economiche, culturali, sociali, ambientali). Laboratorio pratico della durata di 72 ore, suddivise in giornate di 4 ore ciascuna, per 2 mesi circa, presso il Comune Capofila e gli Enti Partner nonché gli Associati e gli enti preposti alla promozione turistica. Durante il laboratorio pratico, i partecipanti saranno coinvolti in diverse attività: l’organizzazione di una vera e propria fiera, la “Borsa del Turismo Giovanile”; la conduzione di indagini, studi e ricerche per incrementare le informazioni disponibili nel settore del turismo in Ciociaria; la progettazione e realizzazione di una Campagna informativa dell’intero Progetto “Zefiro” (seminari, workshop, conferenze stampa, materiale divulgativo, ecc.) con particolare attenzione alla costruzione di Strumenti Tecnologici per l’Informazione e la Comunicazione (realizzazione di un sito web e relative applicazioni per smartphone). L’assenza, per qualsiasi motivo, dalla frequenza delle attività previste dal Progetto Zefiro per un periodo superiore al 20% del monte ore previsto, è sanzionata con la decadenza dalla qualità di partecipante al Progetto stesso. Non è ammessa in alcun caso la sospensione delle attività previste.

Destinatari
N° 15 giovani inoccupati e/o disoccupati, di età compresa tra i 21 e i 35 anni, con Diploma di Laurea di I o II livello. Relativamente al titolo di studio, per i cittadini comunitari ed extra-comunitari, si fa riferimento al titolo di equipollenza rilasciato dall’organo competente.I requisiti di inoccupazione/disoccupazione possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali alla domanda di ammissione, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dalla normativa di settore. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Requisiti di ammissione
Essere nati tra il 1977 e il 1991 ovvero avere un’età compresa tra i 21 anni e i 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del presente avviso; Essere in possesso del Titolo di studio: Diploma di Laurea di I o II livello; Essere in possesso di conoscenze informatiche di base; Conoscenza di almeno una lingua straniera; Essere inoccupati o disoccupati.

Modalità e criteri di selezione
La selezione dei candidati che parteciperanno al Progetto “Zefiro – Promotore Turistico Giovanile” sarà affidata al Comitato di Coordinamento del Progetto. Nel selezionare i beneficiari si terrà conto della cultura di genere; della lotta alla discriminazione e promozione dell’inclusione sociale/di soggetti svantaggiati. Il Comitato valuterà le domande pervenute - debitamente compilate e complete di allegati - secondo i requisiti di ammissione, compilando un elenco di candidati ammessi al successivo colloquio motivazionale.
La valutazione dei titoli è così articolata: Titoli di studio validi per l’ammissione - fino ad un max punti 5 Diploma di Laurea di I livello: voto di laurea inferiore a 100: punti 1; voto di laurea superiore a 100: punti 3; Diploma di Laurea di II livello: voto di laurea inferiore a 100: punti 3.5; voto di laurea superiore a 100: punti 5; Titoli di studio aggiuntivi validi per l’ammissione - fino ad un max punti 5Master universitari: punti 2; Scuole di specializzazione: punti 2; Corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Lazio (minimo 400 ore): punti 1 Valutazione del Curriculum Vitae (fino a un max di 5 punti); Colloquio motivazionale (fino a un max di 10 punti). Punteggio complessivo a disposizione: 25 punti.

L’elenco degli ammessi a sostenere il colloquio motivazionale, insieme all’indicazione della data e della sede, verrà affisso all’Albo Pretorio del Comune di Frosinone, P.zza VI Dicembre - Frosinone, nonchè pubblicato sui siti:
www.comune.frosinone.it
www.comune.alatri.fr.it
www.comune.bovilleernica.fr.it
www.comune.ferentino.fr.it
www.comune.giulianodiroma.fr.it

La pubblicazione del predetto elenco, con tutte le indicazioni relative al colloquio motivazionale, varrà quale notificazione ai candidati.Per poter sostenere il colloquio motivazionale, i candidati dovranno presentarsi muniti di un idoneo documento di identità.

Graduatoria finale di ammissione
Al termine del colloquio, il Comitato stilerà la graduatoria finale. La graduatoria sarà affissa all’Albo Pretorio del Comune di Frosinone - P.zza VI Dicembre 03100 Frosinone, nonché pubblicata sui siti:
www.comune.frosinone.it
www.comune.alatri.fr.it
www.comune.bovilleernica.fr.it
www.comune.ferentino.fr.it
www.comune.giulianodiroma.fr.it

La collocazione dei candidati nella graduatoria finale è determinata dalla somma dei punteggi riportati nella valutazione del curriculum vitae, dei titoli di studio e del colloquio motivazionale.
Sono dichiarati vincitori, nei 15 posti complessivamente messi a selezione, i candidati utilmente collocati nella graduatoria.I candidati vincitori della selezione dovranno dichiarare per iscritto il loro impegno a frequentare integralmente le attività del Progetto Pilota Zefiro - Promotore Turistico Giovanile. In assenza di tale dichiarazione, il Comitato procederà a chiamare i candidati immediatamente successivi secondo l’ordine della graduatoria finale.

Rimborso spese e assicurazioni
I partecipanti al Progetto Pilota Zefiro - Promotore Turistico Giovanile riceveranno un rimborso spese forfetario e mensile.
I partecipanti saranno assicurati per gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per responsabilità civile contro terzi, presso una compagnia assicuratrice privata.

Presentazione delle domande di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire, in busta chiusa e a pena di esclusione: dal giorno giovedì 26 gennaio 2012 fino alle ore 12,00 del giorno martedì 14 febbraio 2012 con consegna a mano secondo modalità di auto prestazione o a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a:Comune di Frosinone, Settore Attività Economiche e Produttive - P.zza VI Dicembre - 03100 Frosinone.
Occorre specificare sulla busta chiusa la dicitura “Selezione per n. 15 partecipanti al Progetto Pilota Zefiro - Promotore Turistico Giovanile”.Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine suindicato.La domanda di ammissione alla selezione va redatta in carta semplice con carattere stampatello utilizzando l’allegato A al presente avviso, completo in ogni sua parte, pena l’inammissibilità.
Alla domanda di ammissione alla selezione (All. A), dovrà essere allegata la seguente documentazione, debitamente firmata:
1. fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
2. curriculum vitae modello europeo in cui venga dichiarata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti ai sensi del decreto legislativo 196/2003;
3. elenco della documentazione presentata.

Documenti
Allegato A .doc [36 kb]

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...