Accesso rapido

Martedì, 11 Dicembre 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Servizio civile 06-09-2018, ore 10:18 scritto da Federica
Ansia 25-07-2018, ore 20:49 scritto da Sofia
Emo is love 14-07-2018, ore 20:48 scritto da Emotional
K t fai? 19-06-2018, ore 11:43 scritto da post-emoboy
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 17:52 scritto da Luca
13 GIUGNO 13-06-2018, ore 16:00 scritto da CLAUDIA
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca
Al massimo 11-06-2018, ore 09:35 scritto da linus
Troppo comodo 28-05-2018, ore 20:17 scritto da Angelo
Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Solidarietà - V edizione della Giornata nazionale del malato oncologico



Domenica 16 maggio 2010 ricorre la V edizione della Giornata nazionale del malato oncologico, istituita per iniziativa della Favo, Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Giornata preceduta da tre giorni di incontri, dibattiti e manifestazioni a Roma, dedicate all′approfondimento e alla discussione.
Favo, associazione nata nel 2003 come "associazione delle associazioni" di volontariato che si occupano dei malati di cancro e delle loro famiglie, svolge, nel panorama nazionale, un′importante funzione di raccordo, allo scopo di creare una rete di sinergie e collaborazioni.
L′istituzione di una giornata specificamente dedicata alle malattie oncologiche, come si evince del sito stesso dell′associazione,intende proporsi come momento di "celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla ed a difenderla con la forza del dolore avendo paura di perderla", nel tentativo di contribuire a sensibilizzare l′opinione pubblica sulla malattia e le sue numerose declinazioni. 
Primo appuntamento giovedì 13, presso le aule del Senato, con la presentazione del Secondo Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici: intento della ricerca è stato quello di approfondire e proseguire le analisi condotte dalla Favo e dal Censis, lo scorso anno, sulla medesima materia. La presentazione rappresenta il primo atto ufficiale dell′ "Osservatorio permanente sulla condizione dei malati oncologici", creato dalla stessa Favo che ha dunque raccolto le intenzioni espresse attraverso il voto dall′Assemblea della precedente giornata del malato oncologico.
A conclusione della giornata di domenica, durante la cerimonia conclusiva che avrà luogo nell′Auditorium di Santa Cecilia a Roma, verrà consegnato il premio Cedro d′oro, riservato ad alcune personalità che si sono distinte per l′impegno prestato a favore dei malati di cancro e delle attività svolte dall′associazione.
Gli eventi di questi giorni sono stati preceduti ed accompagnati da una campagna di comunicazione, voluta da Governo, che ha visto impegnati trasversalmente emittenti televisive e radiofoniche: il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Dipartimento per l′informazione e l′editoria, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si sono impegnati nella realizzazione di uno spot, televiso e radiofonico, con l′intento di informare sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori affetti da patologie oncologiche, rivolgendosi, al contempo, alle imprese, per un approccio meno discriminatorio, in ambito lavorativo, nei confronti di chi vive la malattia.
                                                                                                                          F.P.

Fonte:SuperAbile 

Documenti
Programma. pdf [ 1,33 MB]

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...