Accesso rapido

Sabato, 26 Maggio 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo
Oss 04-03-2018, ore 14:20 scritto da Vesna
Una sera a Piazza Venezzia. 21-02-2018, ore 11:12 scritto da Marta Rocca
truffa 10-01-2018, ore 09:30 scritto da roberto
Diploma di animazione 28-12-2017, ore 13:36 scritto da Maddalena
nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Giornata Mondiale Sclerosi Multipla - Rosso, per un mondo libero da SM



Viene celebrata oggi la Seconda Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, il World MS Day, promossa, nel mondo, dalla Federazione Internazionale delle Associazioni per la Sclerosi Multipla ed in Italia dall′Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Giornata che si colloca all’interno dell′undicesima edizione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, dal 22 al 30 maggio, organizzata da Aism sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, densa di eventi e  appuntamenti dislocati sul territorio nazionale, accompagnati dal motto "Fai andare più veloce il mondo della ricerca".
Nello specifico la giornata di oggi, di respiro internazionale, sarà interamente dedicata alla malattia, al suo impatto sociale ed al ruolo determinante della ricerca scientifica: al contempo, le manifestazioni odierne intendono sensibilizzare l′opinione pubblica globale sulla necessità di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che sono affetti da SM.
Evento chiave il convegno scientifico “I risultati della ricerca verso un mondo libero dalla SM: FISM e AISM insieme nel movimento internazionale”, che avrà luogo presso l′Istituto Superiore di Sanità, a Roma. Convegno che intende presentare lo stato attuale della ricerca nel contesto nazionale ed internazionale e riflettere sulla diffusione capillare della malattia, coinvolgendo ricercatori impegnati su più fronti, dalle cellule staminali, alla genetica e all′ eziopatogenesi. Durante l′incontro di oggi è prevista inoltre la rendicontazione  dei risultati delle ricerche concluse nel 2009 e finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, nonchè la presentazione del Bilancio Sociale Aism.
A Lars Fugger, clinico inglese e professore presso l′ Università di Oxford, vincitore di prestigiosi premi internazionali, verrà affidata la Lettura Magistrale: intervento dedicato interamente alla "riscoperta" e riproposizione di farmaci già in commercio come "nuove terapie" per il trattamento della sclerosi multipla. Nell′occasione, inoltre, verrà consegnato il Premio Rita Levi Montalcini ad un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica sulla SM.
Non è solo il mondo scientifico ed accademico ad essere chiamato in causa: per la sclerosi multipla la mobilitazione è e deve essere collettiva, eterogenea, raccogliendo, in un unico movimento, le persone con SM e i loro familiari, milioni di volontari, artisti e personaggi della cultura internazionale e dello sport. E il tratto distintivo comune, come ricorda l′Aism dal suo sito, è il colore rosso: basterà indossare qualcosa di questo colore, oggi, per comunicare il proprio sostegno al movimento, "per un mondo libero dalla scelrosi multipla".

                                                                                                                          F.P.
Fonte: Vita.it

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...