menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Archivio Dicono di noi » Novembre 2007
| Torna all'elencoMartedì prossimo l′audizione della società Adf SpA in Commissione Trasporti della Camera
Aeroporto all′atto finale
Il governo stanzia fondi per potenziare lo scalo di Perugia. Scalia: buon segnale per noi
Giorni decisivi per la scelta del luogo in cui realizzare il terzo scalo aereo civile del Lazio destinato ad ospitare, in tutto o in parte, i voli che attualmente gravano sull′aeroporto di Campino. E quello di martedì prossimo potrà costituire un giorno determinante per le sorti del progetto elaborato dalla Adf SpA, la società guidata dal presidente della Provincia Francesco Scalia che si sta battendo a spada tratta per ottenere la localizzazione dello scalo alle porte del capoluogo ciociaro.
Per il 20 novembre prossimo, infatti, la società Aeroporto di Frosinone è stata convocata alla Camera dei deputati per la prevista audizione della Commissione parlamentare ai Trasporti.
In pratica, quella di martedì prossimo potrebbe costituire l′ultima occasione per i fautori del progetto frusinate di dimostrare, carte e studi tecnici alla mano, che la scelta di Frosinone è la migliore possibile. Soprattutto per via della situazione dei collegamenti con Roma, più rapidi ed efficaci rispetto a quelli vantati dagli altri concorrenti diretti: Viterbo e Latina.
Sarà lo stesso presidente Scalia a guidare la delegazione ciociara alla Camera dei deputati; con lui i vertici della società Adf e i tecnici che hanno predisposto il progetto. «Non ci aspettiamo il verdetto sulla scelta del luogo dove realizzare l′aeroporto, scelta che spetta in ultima analisi al Ministero dei Trasporti - spiega Scalia - ma certamente l′audizione di martedì prossimo sarà molto importante per il nostro progetto. Sono sicuro che sapremo sottolineare l′opportunità di indicare Frosinone come
sede del nuovo scalo civile».
Intanto, Scalia pare confortato anche da un′altra novità: lo stanziamento di ben 35 milioni di euro (25 impegnati dallo Stato grazie ai proventi dell′extragettito fiscale e 10 erogati direttamente dalla Regione Umbria) per il potenziamento dell′aeroporto civile di Perugia. Con tali fondi, lo scalo umbro potrà allinearsi con gli standard europei passando dalla classe B alla classe E. Il che gli consentirà di ospitare un numero di voli nettamente superiore a quello attuale, che si aggira attorno ai 100 mila passeggeri all′anno.
L′annuncio del finanziamento pubblico è giunto ieri nel capoluogo umbro per bocca del presidente della società che gestisce lo scalo perugino (Sase SpA) Mario Fagotti, del presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e di Vito Riggio, presidente dell′Enac.
Una novità che rinvigorisce le speranze di Frosinone di spuntarla nella gara con le dirette concorrenti, in virtù del fatto che lo scalo perugino è piuttosto vicino a Viterbo, la città che ad oggi sembra avere con Frosinone le maggiori possibilità di ospitare il nuovo scalo aereo. «Questo fatto renderebbe ancora più incomprensibile una scelta a favore di Viterbo -commenta il presidente della Provincia di Frosinone - E′ chiaro che i due scali sarebbero troppo vicini e dunque in evidente competizione fra loro».
Non per questo Scalia rinuncia alla sua ormai proverbiale prudenza: «Mi piace restare con i piedi ben saldi a terra - spiega il presidente - Per questo preferisco non interpretare i segnali; a me interessano solo gli atti concreti. Certo, dopo aver stanziato una somma così ingente per potenziare l′aeroporto di Perugia, sarebbe alquanto strano che il Governo decidesse di investire somme ancor più elevate per realizzare un impianto aeroportuale a servizio della stessa area geografica».
Tag associati
Commenti
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
- Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
- I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...