Accesso rapido

Venerdì, 14 Giugno 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Archivio Dicono di noi » Aprile 2005

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
Sconosciuto
Latina
02.04.2005
IL NUOVO CENTRO DI SEGRETARIATO SOCIALE
Koinè apre le porte
Servirà Latina e 16 Comuni del distretto nord

Viene inaugurata venerdì 1° aprile in viale Cesare Augusto la sede centralizzata di Koinè, il nuovo servizio di segretariato sociale che si occuperà di orientare i cittadini del ex Distretto Latina nord alla fruizione delle prestazioni sanitarie e educative offerte dagli enti pubblici e privati del territorio.
Progettato dai 16 Comuni dell′ex Distretto – con Latina nel ruolo di capofila – e la partecipazione di Regione e Provincia, ASL, Prefettura. Istituzioni scolastiche e terzo settore Koinè non è un semplice sportello informativo. Potrebbe meglio definirsi come un sistema integrato di ricerca analisi e classificazione dei servizi esistenti che verifica la loro congruità con i bisogni ed i ****** della popolazione pubblica le informazioni le aggiorna costantemente risponde alle domande dei cittadini interessati e li orienta alla corretta utilizzazione dei servizi.
Cosa farà Koinè in pratica? Sono le tre le azioni principali del nuovo servizio – spiega Pio Maria Federici presidente di Astrolabio, la ccoperativa capogruppo che gestirà il progetto. Fornirà informazioni, consulenza ed orientamento personalizzato in 16 sportelli aperti in ogni comune dell′ex Distretto Latina Nord (oltre a Latina, ci sono Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Maenza, Norma, Pontina, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta Sezze e Sonnino).
Contemporaneamente censirà l′offerta di servizi soci-sanitari da parte di enti pubblici e privati valuterà le ricerche e i bisogni di persone e famiglie potenzialmente interessate e verificherà la soddisfazione degli utenti. Infine aggiornerà costantemente la propria banca dati consentendo a tutti l′accesso alle informazioni utili anche per via telematica (tramite un portale internet dedicato) e telefonando (attraverso un numero verde).
Il servizio sarà condotto dal consorzio Parsifal che si verra dell′opera dei professionisti delle cooperative sociali Astrolabio, Eureka2000, GOSC e Nuova Era. Specialisti diversi, assistenti sociali, sociologi, analisi e operatori informatici, costituiscono l′equipe multidisciplinare di Koinè. Ulteriori apporti verrannodate da psicologi, geriatrici, e pedietri, avvocati, esperti di formazione professionale ed esperti in creazione d′impresa.
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, il Consorzio Parsifal associa e mette in rete tredici tra le più importanti cooperative sociali del territorio pontino (oltre a quelle già citate citate ci sono Ceseco, Hedera, La Fonte, La Valle, Le Ali delle Fenice, Mosaico e un Angolo di Mondo) ed è l′impresa sociale di riferimento, nell′ambito di Latina tanto dalla Confcooperative che della Legacoop. In vista dell′innaugurazione ha espresso la propria soddisfazione anche l′assessore Giovanni Di Giorgi: Crediamo di avere correttamente interpretato con un progetto originale lo spirito della recente legge

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...