Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
19.09.2008
pagina 9

′Teatr′abilmente′: il primo festival del teatro sociale

 

Dopo anni di lavoro della cooperativa sociale Finisterrae in collaborazione con il Consorzio Parsifal, nell′ambito dei servizi sociali attraverso l′arte teatrale, è nata l′esigenza artistica e pedagogica di creare un Festival capace di catalizzare e raccontare questa esperienza.

Il Primo festival del teatro sociale si terrà all’Auditorium comunale di Frosinone di via G.B. Grappelli e si intitolerà ′Teatr′abilmente′: visioni di ciò che è possibile. «Il Festival del Teatro Sociale - ha spiegato il direttore artistico Fabrizio Di Stante - è l′espressione di una necessità e di una testimonianza, quella di esprimere se stessi attraverso l′esperienza artistica, creando una comunicazione unica e totale con l′altro. Il teatro diventa sempre più un′esigenza comunicativa necessaria al nostro vivere, quotidiano perché in esso vi è la centralità della persona e la risposta artistica e creativa ai propri bisogni, ed in questo scopo il teatro raggiunge il valore sociale più alto». Il programma nel dettaglio prende il via il 25 settembre con lo spettacolo teatrale ′Miseria e Nobiltà′. Presentato dai Centri Sociali per Anziani di Frosinone è il risultato del progetto intergenerazionale che ha visto protagonisti gli utenti dei centri stessi con gli attori della compagnia Teatro Labrys e con i ragazzi del Servizio Civile. La commedia è la più classica, la più comica e la più nota del teatro napoletano: spettacolo comico in cui i protagonisti, poveri in canna, vivono una situazione che h" farà passare dalla vera miseria alla falsa nobiltà. Con: Antonio Meola, Eleonora Caminiti, Elena Grande, Vincenzo Panzini, Teresa Pagliarosi, Mario Santoro, Simone Silvestri, Paolo Di Rienzo, Sante Cinelli, Anna Virano, Alessandra Monelli, Luisanna Trigiani, Andrea Staccone, Gina Rossi, Gino Celletti, A.Maria Quintiliani. Si prosegue il 2 ottobre con il centro diurno A.F.A.S. di Monte san Giovanni Campano alle 21.30 con lo spettacolo ′Pinocchio′. Lo spettacolo è interpretato dai ragazzi del Centro Diurno A.F.A.S. di M.S.G.Campano che da anni lavorano nella realizzazione di diversi percorsi di integrazione. In questo spettacolo la favola di Pinocchio è proposta in una chiave del tutto particolare: il burattino di legno che cerca di diventare uomo, il burattino che vive una diversità e che dopo varie peripezie acquisisce la sua dignità di essere che deve vivere come gli altri. Con: Cinelli Gino, Abballe Valeria, Biordi Teresa, Cinelli Ugo, Fabi Coleda, Patrizi Giovanni, Buttarazzi Tommaso, Paolucci Ennio, Sciucco Domenico, Raponi Marco, Mastroantoni Gianluca, Buttarazzi Andrea, Visetti Sonia.

Gli operatori sono: Eleonora Fiorini, Fabiana Ottaviani, Alessandro Fiori, Pio Bottoni, Nadia Reali, Paolo Di Rienzo, Alessandra Antonelli. Il 9 ottobre invece il centro sociale integrato per disabili e minori di Frosinone presenta "Viaggio in cerca di Ulisse". Lo spettacolo preparato quest′anno dal laboratorio teatrale del centro sociale integrato del comune di Frosinone prende spunto da un testo classico della tradizione letteraria, l′Odissea di Omero, per riflettere e riproporre il mito di Ulisse: indomabile eppure vulnerabile re di Itaca che per dieci anni navigò nel Mediterraneo alla volta della sua amata patria, Itaca, l′uomo che, come scrisse Dante nell′Inferno, non fu fatto "a viver come bruto, ma per seguir virtude e conoscenza". Questa volta il viaggio lo affrontano i ragazzi del C.S.I. e Ulisse diventa egli stesso simbolico approdo cui si anela di arrivare, passando obbligatoriamente attraverso la scoperta e la conoscenza dell′altro, del diverso da noi e dalla nostra cultura. Nello spettacolo Ulisse non c′è, non sappiamo se ritornerà, ma la ricerca va avanti, continua e tenace.

Con: Ceccarelli Andrea, Francone Lucio, Gabriele Laura, Grimaldi Cristian, Iannarilli Diego, Lecce Gregorio, Marini Daniele, Pagliaroli Luisa, Pagliaroli Valentina, Pizzutelli Sandro, Romanazzi Carlo. Gli operatori: Vona Alessandra, Campoli Sara, Quatrana Donatella, Dell′ Unto Randolfo. Con la partecipazione di Alessandra Antonelli, Paolo Di Rienzo, la conferenza stampa di presentazione del Festival si terrà lunedì 22 settembre nell′aula consiliare del comune di Frosinone, mentre giovedì 9 ottobre alle 10 sarà presentato il workshop sulle tecniche teatrali per attori ed operatori che lavorano nei centri per l′handicap. Il 7, l′8 e il 9 novembre è in programma il. workshop ′Incontro creativo fra il teatro e la disabilità′ dalle 14 alle 19 presso il centro Red di Frosinone.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...