Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
06.10.2008
pagina 9-10

Il festival sociale organizzato dal consorzio Parsifal e dalla cooperativa Finisterrae

Tante emozioni con ′Teatr′abilmente

Sul palco due compagnie di ragazzi diversamente abili

 

E’ stata una serata di emozioni forti quella di giovedì scorso all′Auditorium di Frosinone in occasione del secondo appuntamento con Teatr′abilmente, il festival del teatro sociale organizzato dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Finisterrae con il patrocinio del comune di Frosinone.

Protagonisti sul palcoscenico di via Marittima sono state due compagnie di ragazzi diversamente abili, la darkCamera extra del centro riabilitativo Luigi Capotorti di Tarquinia ed il centro diurno Afas di Monte San Giovanni Campano. La prima ha messo in scena "Abbracci, baci e lacrime", uno spettacolo fatte di tante brevi performance singole o di gruppo, canti piccoli quadri che di volta in volta hanno portato sul proscenio attori bravissimi e per nulla intimoriti dal numeroso ed attento pubblico presente in sala." Lo spettacolo, di notevole pregio per la valenza artistica, ha messo in evidenza una scelta registica sperimentale ma di agevole comprensione e fruizione accompagnando lo spettatore in un viaggio apparentemente senza meta ma in realtà chiara e definita. La prova, come detto di ottima levatura, assume ancor più risalto in considerazione della gravità della patologia di molti degli attori in scena a maggior merito del regista e degli operatori della cooperativa Alice che gestisce il "Luigi Capotorti".

A seguire il "Pinocchio" dell′Afas di Monte San Giovanni Campano, una delle realtà meglio attrezzate in ambito locale sul fronte dell′animazione artistica rivolta ai disabili. Lo spettacolo, diretto dal sempre più bravo Fabrizio Di Stante, ha raccontato le note vicende del burattino di Collodi con la levità e la purezza della voce degli interpreti con piccole divagazioni di che nulla o poco hanno tolto alla storia originale. La performance dell′Afas ha messo in evidenza la crescita e la maturità interpretativa degli attori che ormai da qualche anno si cimentano nell′arte del teatro.

A fine serata tutti sul palco a raccogliere il meritato applauso di un pubblico attento e piacevolmente impressionato dalle due esibizioni.

Meglio di tutti ha sintetizzato la serata l′intervento dell′assessore alle politiche sociali del comune di Frosinone Massimo Calicchia: "questa serata, come anche la precedente di Teatr′abilmente testimonia la bontà di un lavoro svolto da operatori seri e preparati che dimostrano come si possano ottenere risultati così importanti, con un materiale umano delicato e difficile ma ricco di potenzialità.

L’impegno del comune di Frosinone in tal senso è sempre vivo e puntuale ed anche in momenti di contingenza negativa riesce ad accompagnare iniziative che vanno in tale direzione. In questa sera di gioia e di comunanza con ospiti, che ci hanno deliziato con le loro interpretazioni sono lieto di annunciare il rinnovato impegno mio e del sindaco Michele Marini verso l′animazione teatrale nei nostri centri sociali per anziani e centri diurni per l′handicap".

L′assessore Massimo Calicchia, il sindaco Michele Marini, Teatr′abilmente e soprattutto i ragazzi del Centro Sociale Integrato di Frosinone danno ora appuntamento per l′ultimo atto in programma il prossimo giovedì 9 ottobre con la prima assoluta dello spettacolo "Viaggio in cerca di Ulisse". Sempre all′auditorium comunale con inizio fissato alle 20:30; ingresso libero.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...