Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
26.01.2005
pagina 10
 Il "Non Profit area" in viale Mazzini offre una serie di attività alle imprese
Aperto il centro servizi
Un progetto che riunisce le cooperative della provincia
 
Inaugurazione ieri pomeriggio del Centro servizi non profit area in viale Mazzini, 25. Un progetto che riunisce cooperative della provincia di Frosinone ma anche di Latina tesa ad offrire servizi di vari tipi (sanitari, ricreativi, sportivi, etc.) alle imprese.

La forza di un′impresa sociale a rete nell′offerta di servizi sociali pubblici. Tantissime le attività finalizzate a migliorare la posizione commerciale e la gestione amministrativa delle cooperative sociali. Dopo la benedizione della sede si è tenuta quindi una conferenza stampa di presentazione alla presenza dell′amministratore delegato del Consorzio Parsifal Renato Incitti, del presidente Dario Ceci, del consigliere di amministrazione Tommaso Cappella, del presidente della Lega cooperative di Frosinone Stefano Venditti, del presidente della Lega cooperative di Latina Marcello Ceccarelli e dell′assessore comunale nonchè presidente del distretto B Michele Marini.

"Un progetto importante nato tre anni fa - ha dichiarato Incitti - in cui le cooperative sociali si offrono nel dare servizi di vario tipo. Il Consorzio Parsifal, cui sono associate le cooperative, si occupa della parte commerciale aiutando le imprese a commercializzare. L′interesse non è solo quello privato ma anche quello (e più importante) pubblico".

Anche Venditti e Ceccarelli hanno voluto ribadire l′importanza del centro servizi e della politica attiva delle cooperative sociali ed in particolare Venditti ha voluto sottolineare i positivi risultati raggiunti dall′economia sociale in provincia di Frosinone. Tutti i soci di Parsifal sono cooperative sociali.

Esse rappresentano l′esperienza più rilevante della cooperazione sociale nelle province di Frosinone e di Latina in quanto a: numero di cooperative sociali aderenti: sono 26, di cui 25 del Lazio: e di queste, 12 della provincia di Frosinone, 13 di quella di Latina; fatturato aggregato annuo: euro 21.000.000.00 ; numero degli occupati: oltre 1.300; numero degli utenti: oltre 20.000.

Le cooperative sociali che hanno fondato il Consorzio Parsifal e quelle che vi hanno aderito dalla prima ora hanno condiviso innanzitutto il bisogno di ridare al territorio delle province di Frosinone e Latina l’attualità di un significato che, in seguito ai cambiamenti sociali degli anni novanta, è andato perso. Il Consorzio lavora per creare e sostenere in questa macroarea un rilancio economico nel quale le organizzazioni non profit abbiano un ruolo di primo piano.
 
Le cooperative aderenti al consorzio sono: Amicizia di Arpino, Asssercoop di Ceccano, Astrolabio di Latina, Ceseco di Gaeta, Città Nuova di Siracusa, Comunità servizio di solidarietà sociale di Alatri, Creativamente di Frosinone, Edufop di Frosinone, Eureka 2000 di Latina, Emmaus di Alatri, Finisterrae di Frosinone, Gelda di Alatri, Gosc di Cisterna di Latina, Hedera di Gaeta, Herasmus di Formia, I due delfini di Anagni.
 
Sonia Costa

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...