Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Roma - Il "Mediterraneo oggi" al Salone dell′editoria sociale


Il Mediterraneo si configura oggi come un′area complessa in cui si sviluppano molte delle contraddizioni e dei conflitti che caratterizzano il tempo presente: il Salone dell′editoria sociale si propone di offrire un ampio sguardo su di esso dal 29 ottobre al 1 novembre a Roma. A promuovere la manifestazione ricca di ospiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, video e dibattiti (in basso il link al programma) le Edizioni dell′asino, la rivista Lo Straniero, le associazioni "Gli Asini" e "Lunaria" in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco.

Giunta all′ottava edizione, l′iniziativa culturale dedicata al "Mediterraneo oggi" aprirà diversi tavoli di discussione quale occasione di incontro tra il mondo del Terzo Settore, delle associazioni operanti nel sociale e quello dell′editoria e della cultura. Immigrazione, instabilità politica, terrorismo, nuove forme di colonialismo, crescita di nazionalismi, crisi della democrazia: si affronteranno tematiche che pongono interrogativi cui trovare una risposta diventa ogni giorno sempre più improcrastinabile. Accanto ai momenti di confronto, sarà possibile anche visitare stand ed espositori provenienti dal mondo editoriale.

Sabato 29 ottobre il geografo Franco Farinelli darà avvio alla riflessione sul tema con la lectio magistralis "Per una mappa del Mediterraneo", cui seguiranno altri incontri sugli sviluppi delle primavere arabe e il futuro dello Stato islamico, incontri di confronto tenuti da chi crede nella prospettiva di un cambiamento per il Mediterraneo: dagli operatori sociali e umanitari ai volti noti della società civile, della politica, della cultura e del giornalismo. Nel corso delle quattro giornate si discuterà anche di narrativa - sarà ospite il Premio Campiello Simona Vinci -, oltre che di letteratura araba con lo scrittore egiziano Ezzat El Kamhawi. Delle tante sfaccettature dell′immigrazione si parlerà nella tavola rotonda sull’accoglienza promossa dall’associazione Lunaria e in quella sui limiti e le buone pratiche dei media con i giornalisti Giovanni Maria Bellu, Tommaso Di Francesco, Marina Forti e Marco Tarquinio.

Negli spazi di Porta Futuro che accoglieranno il salone, i 50 eventi affronteranno anche argomenti quali i diritti, le politiche locali della campagna Sbilanciamoci!, l′inclusione sociale, l′educazione finanziaria, l′attualità della Costituzione, il rapporto tra democrazia e sovranità popolare, l’innovazione digitale tra capitalismo e beni comuni. Senza dimenticare il rapporto tra arte e società con la presenza di vari artisti della fotografia, del teatro e dello spettacolo.

L′appuntamento con il Salone dell′editoria sociale è per sabato 29 ottobre a Roma in via Galvani 108.

Info e documenti
Sito web
Pagina Facebook
Programma [.pdf]

Fonti
Redattore sociale, Editoriasociale.info

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...