menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
News
| Torna all'elencoSport Popolare - Servizi di edutainment per tutti

E′ stata costituita nei giorni scorsi la polisportiva dilettantistica Sport Popolare, società senza scopo di lucro, i cui soci a loro volta sono due Onlus.
Il primo è il Consorzio Parsifal, network di 20 imprese non profit, che opera per realizzare beni comuni e welfare generativo, pubblico, di qualità.
Il secondo è la cooperativa sociale Trascoop, impegnata soprattutto ad Alatri nella realizzazione di attività finalizzate all′inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
«Lo scopo, cui stiamo lavorando da tempo – afferma Daniele Del Monaco, presidente del Consorzio Parsifal – è di allargare la gamma dei servizi cosiddetti di edutainment. Chi mi conosce sa che non amo gli inglesismi, ma spesso siamo costretti a usarli quando ci occupiamo di innovazione. Con questo neologismo, in particolare, si vuole indicare un’offerta caratterizzata da una doppia valenza: educativa (educational) e di intrattenimento (entertaiment). Noi, in aggiunta, non possiamo trascurarne una terza, che è quella connessa alla salute in senso pieno, cioè di benessere (health). Lo sport racchiude infatti tutti e tre questi valori. Offrire servizi sportivi, rendendoli accessibili a tutti, in collaborazione con una cooperativa consorziata che si occupa innanzitutto di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, per noi rappresenta la quadratura del cerchio. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di mettere Sport Popolare in carreggiata».

«Ci piace il fatto – afferma Daniele Sistopaoli, presidente di Trascoop e amministratore della nuova polisportiva - che la prima iniziativa di Sport Popolare sia a sostegno di una scuola, l’Istituto comprensivo di Fiuggi, ed in particolare di un progetto che si chiama “Baskettiamo”. Si tratta di un progetto molto interessante, rivolto a tutti gli alunni con diagnosi della secondaria di primo grado, che verranno accompagnati da altri alunni del gruppo classe per l’affiancamento e il tutoring. Insieme faranno baskin. Cioè un nuovo sport, pensato per permettere a giovani normodotati e a giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Gli alunni svilupperanno e consolideranno con il baskin la consuetudine allo sport, che per noi è un importantissimo fattore di formazione umana e di crescita sociale e civile. Gli obiettivi tecnici sono molti: favorire l’inclusione anche all’esterno del gruppo classe, migliorare le capacità motorie (senso-percettive e coordinative), acquisire conoscenze tecnico-sportive e tattiche e favorire lo sviluppo dell’autostima. Sport Popolare darà un suo contributo per l’acquisto dei materiali che permetteranno ai ragazzi di giocare».

Tag associati
Commenti
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...