Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Covid-19 – Fondi (Lt) zona rossa: la vicinanza del presidente Del Monaco

20.03.2020 | immagine decorativa 1 | Invia ad un amico | Stampa
A seguito della notizia sull′allarmante diffusione del contagio a Fondi (Lt) e della conseguente ordinanza regionale che ha disposto nella città i provvedimenti già adottati dal Governo nelle cosiddette zone rosse, il presidente del Consorzio Parsifal Daniele Del Monaco ha voluto scrivere un messaggio di vicinanza e solidarietà agli amici e ai colleghi fondani.

«Sono giorni e ore difficili. Giorni in cui l’apprensione cresce. Ore, queste ultime specialmente, in cui un pensiero in più lo abbiamo per i nostri amici fondani. 
Fondi - da ieri sera dichiarata zona rossa - è una cittadina splendida, che nella sua storia ne ha viste tante. È sulle sue montagne che Alberto Moravia e Vittorio De Sica hanno ambientato La ciociara: un libro e un film conosciuti e ammirati in tutto il mondo. Ed è qui a Fondi che, da molti anni, il comune ci ha affidato la gestione del centro diurno per adulti con disabilità. 
Il centro si chiama “L’allegra brigata”. Una struttura di cui siamo fieri. La professionalità e la dedizione di Angela, la coordinatrice, e delle educatrici Antonella, Claudia, Emanuela, Federica, Filomena, Gemma, Giuseppe, Laura, Maria Rosaria, Maria Teresa, Pamela, Pierina, Roberta, Simona e Teresa, sono esemplari. Astrolabio – la cooperativa sociale consorziata in Parsifal che opera a Fondi – porta avanti da tempo anche l’assistenza domiciliare educativa e i centri per bambini e adolescenti “Aut Aut” e “Magicabula”: dove Anna, la coordinatrice, e gli educatori Antonio, Daniela, Donatella, Martina, Piera, Raffaella, Serena, Stefania, Stefano e Valentina, realizzano progetti innovativi. Progetti che non fanno rumore, ma che costituiscono il collante vero della comunità fondana.
Si tratta di servizi essenziali, da due settimane sospesi per effetto dei decreti governativi e delle successive ordinanze regionali che hanno disposto le misure d’emergenza per contrastare o almeno per mitigare il contagio da Covid-19. Da allora stiamo freneticamente portando avanti un intenso lavoro di riprogrammazione: per non lasciare soli i ragazzi e per continuare a seguirli, seppure a distanza. 
Ora dobbiamo fermarci completamente, proteggerci tutti dal rischio principale, quello sanitario, e avere fiducia. Sì, perché, ne siamo sicuri, il contagio a Fondi si fermerà prima che altrove, come è successo a Codogno, a Vo’ Euganeo e negli altri comuni individuati come focolai dell’epidemia.
Non dobbiamo avere paura, dobbiamo semplicemente essere responsabili e incitare i nostri amici più fragili a resistere. Sentiamoci, chiamiamoci, usiamo il telefono, le videochiamate, Whatsapp, Skype. Sosteniamoci gli uni con gli altri e non cediamo. I cooperatori sociali hanno la buccia dura: se c’è un pregio che ci riconoscono tutti, è la resilienza, ossia la capacità di superare i traumi e di trasformare le criticità in punti di forza. 
Questa dote dimostreremo anche oggi e nel prossimo futuro, ché di resilienza e di cooperazione abbiamo bisogno adesso come non mai».

Tag associati

Commenti

Grazie❤️
scritto da Anna Di Maio - 20.03.2020
Grazie Daniele da parte di tutti gli operatori di Magicabula, AUT AUT ed il Servizio ADEM di Fondi

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...