Accesso rapido

Domenica, 22 Dicembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Parsifal approda ai podcast con “Gli Insuperabili”

Parsifal approda ai podcast con una serie di 12 puntate dedicate a donne e uomini che hanno cambiato il mondo. “Gli Insuperabili”, questo il titolo che abbiamo scelto con Angelo Astrei per raccontare le loro storie. Appuntamento, da domani, ogni primo sabato del mese.

«Disabile è chi non ha stima di sé». Questa frase di Alex Zanardi, ci ha fatto riflettere molto. Abbiamo sempre pensato che la disabilità non sia un qualcosa di assoluto e oggettivo, una verità innegabile ed incontrovertibile. La nostra idea è che sia invece un fatto sociale, che dipende da come si vedono le persone, da cosa le consuetudini, le norme, le attenzioni e le disattenzioni di una comunità inducono chi ne fa parte a credere. L’aforisma folgorante di Zanardi ci ha fatto fare però un salto in avanti. Chiunque di noi può essere disabile senza esserne in fondo consapevole. Lo è se vuole esserlo. Lo è se non ha fiducia in se stesso. 

Zanardi, in altre parole, ci fa uscire dal ruolo di soli osservatori e ci costringe a metterci in gioco tutti. Ognuno di noi deve fare i conti con se stesso. Ecco quel che vuole dirci. Queste considerazioni si sono collegate, per un caso fortuito, ad una passione. Quella di Angelo Astrei (a soli 30 anni già regista, giornalista, fotografo, manager dello spettacolo e, da qualche tempo, anche podcaster) per i titoli di coda dei film, le storie dimenticate, i personaggi apparentemente minori. 

Questa passione lo ha portato spesso a riscoprire storie su cui si è sedimentata la polvere dei decenni: di persone meravigliose che hanno fatto cose strabilianti ma che poi sono state inspiegabilmente obliate. Le ricordano al massimo gli specialisti di questo o quell’argomento (la musica, la medicina, lo sport, ecc.): la grande maggioranza di noi non li ha mai sentiti neanche nominare.

Il fatto che alcuni dei personaggi riscoperti da Angelo possano apparire a tutta prima malati, menomati, disabili, ha innescato il corto circuito da cui è nata l’idea di produrre il racconto, sola voce, delle loro storie. Il nostro dichiarato scopo è di indurre negli ascoltatori un sovvertimento delle loro convinzioni. Di metterci tutti realmente in gioco quando affrontiamo quel che può disabilitarci.

Ne è nata una serie di 12 podcast che pubblicheremo, da domani, ogni primo sabato del mese e che diffonderemo sul nostro canale Telegram e attraverso i nostri social network. Ma anche su Spotify e Apple Podcast. Sono 12 storie di donne e uomini che hanno compiuto imprese straordinarie malgrado la loro disabilità o, meglio, grazie alla loro disabilità

Cominceremo domani con Blind Tom per proseguire con Garrincha, Anna O., Jean-Dominique Bauby e via via fino a concludere l’ultima puntata, tra un anno esatto, proprio con Alex Zanardi. Con la speranza che possa anche lui avere modo di ascoltare la sua puntata e magari l’intera serie, insieme a tutti noi.

Qui puoi ascoltare il trailer:

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...