Accesso rapido

Mercoledì, 18 Dicembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Sassari - Lo sport oltre l′ostacolo

Mercoledì 11 dicembre 2024, l’Istituto Professionale IPSAR-IPSEOA di Sassari, da sempre attento alle logiche dell’inclusione scolastica, ha ospitato l’iniziativa "Lo sport oltre l’ostacolo", con la partecipazione del campione paralimpico Giovanni Achenza. L’atleta ha condiviso con gli studenti la sua straordinaria esperienza di vita e sportiva, suscitando grande emozione e coinvolgimento.

L’iniziativa, promossa dal Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica della Provincia di Sassari e organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla Cooperativa sociale Altri Colori, da sempre impegnati nei processi di inclusione sociale, ha offerto ad Achenza l’opportunità di raccontare come lo sport gli abbia fornito una nuova prospettiva sulla vita. «Sono grato di poter condividere la mia storia: lo sport mi ha insegnato a gestire le difficoltà e a trovare la forza per superare gli ostacoli, permettendomi di raggiungere traguardi significativi», ha dichiarato l’atleta sardo.

Davanti ai giovani studenti presenti nell’aula magna dell’IPSAR-IPSOEA, Achenza ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: «Il successo si ottiene quando ci si supporta reciprocamente, lavorando insieme per un obiettivo comune».

La responsabile provinciale del Servizio di Assistenza Specialistica, Dr.ssa Laura Profili, e lo Staff di Coordinamento del Consorzio, presenti in aula, hanno ringraziato l′atleta per la sua preziosa testimonianza di grande umanità, sottolineando come la sua storia sia un esempio di resilienza e determinazione, di forte ispirazione per i giovani. La Dr.ssa Profili ha inoltre riconosciuto la professionalità dei docenti nel collaborare quotidianamente con gli educatori del servizio per la qualità dell’inclusione dimostrata anche in questa occasione. Ha quindi espresso un ringraziamento speciale per l’accoglienza della scuola che ha reso possibile questo memorabile incontro.

La Dirigente Scolastica dell′Istituto, Prof.ssa Antonietta Piras, ha concluso la manifestazione ringraziando tutti i partecipanti e sottolineando l′importanza di queste iniziative per la crescita personale e collettiva degli studenti. «Questi eventi sono fondamentali per promuovere valori di solidarietà e partecipazione, e siamo grati a tutti coloro che li rendono possibili», ha dichiarato la Dirigente.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...