menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Recensioni - libri, riviste e film sul sociale
| Torna all'elencoBambino per sempre
Autore: Cristóvão Tezza
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14,50
Voto:
Non è la storia della conquista della normalità di un bambino Down, ma l’espugnazione palmo a palmo – silenziosa e inconsapevole – del suo ruolo di figlio nel cuore e nella testa del padre.
Il padre: 28 anni, mantenuto dalla moglie, si sente scrittore ma, non avendo ancora scritto neanche una pagina veramente buona, si nasconde dietro l’alibi della sua arte immaginaria. L’arrivo del bambino, fantasticava, doveva rinnovargli l’esistenza. Invece gli nasce un «figlio così». “Mongoloide”, come si diceva nel 1980. Di colpo si vede costretto a «chiudere il capitolo della sua infanzia eternamente rimandata» e ad affrontare la vita.
Un libro non banale, che intreccia, con continue analessi e prolessi, più storie: la crescita di Felipe, il figlio Down; la giovinezza del padre, sullo sfondo della dittatura brasiliana e della rivoluzione dei garofani portoghese; il presente, ansiosa e paranoica rincorsa d’una normalità irraggiungibile. Un caso in Brasile, dove è diventato un bestseller senza avere pubblicità.

Tag associati
Commenti
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...