Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Progetto Volontariando
   Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale

Info sul servizio civile

Info sugli Enti riguardanti il servizio civile

Info utili ai volontari



Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Frosinone - Parte il servizio civile

Ha preso il via ieri, in ritardo di circa un mese, il servizio civile nazionale nelle province di Frosinone e Latina promosso dal Consorzio Parsifal.

un momento dell′accoglienza di un gruppo di volontari destinati ad operare nelle strutture per minori

Le sedi di attuazione sono Frosinone, Sezze, GaetaAlatri, Priverno, Ceccano, Paliano, Anagni e Fiuggi, i diversi progetti vedranno coinvolti 52 giovani di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni.
Questi, nello specifico, i progetti approvati:
-“Comunicando il sociale” è un progetto finalizzato alla pubblicizzazione di eventi e notizie inerenti il sociale. Alatri vede coinvolti due volontari, Ceccano uno, Gaeta due e Sezze uno.
-“Giocando con i volontari” si realizza all’interno di ludoteche socio-assistenziali e fa capo ai comuni di Alatri con quattro giovani, Paliano con due, Anagni con due e Fiuggi con due
-“Giro Girotondo” è un progetto che si svolge nelle ludoteche della zona dei monti Lepini che coinvolge quattro ragazzi sulla sede di Priverno.
-“Volontari al nido” è un  piano che si realizza a Frosinone presso l′asilo nido Pollicino; le sei educatrici sono impegnate con bambini fino ai tre anni.
-“Volontari al RED” da impiego presso il centro R.E.D. che sta per Riabilitazione Educazione Didattica  gestita dalla Cooperativa Sociale Finisterrae. i volontari coinvolti sono quattro.
-“Volontari in gioco” si attua presso lo ′Spazio Gioco′ che fa sempre capo alla Finisterrae, i volontari sono sei, tutti impegnati a Frosinone
-“Insieme nella prevenzione del Disagio Sociale Minorile” è un progetto che ha luogo a Sezze e vede coinvolti  quattro volontari
-“Centro diurno per disabili” è un piano progettuale studiato a favore di persone diversamente abili che impegna rispettivamente quattro volontari  ad Alatri, Anagni e Gaeta.

“L’obiettivo è sempre lo stesso, dedicare un anno della propria vita ad un percorso solidaristico, un’esperienza che ti da la possibilità di coniugare un percorso educativo e di formazione ad un percorso di crescita personale, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese” queste le parole di Danilo Ferrante, Responsabile formazione Servizio Civile del Consorzio Parsifal.

danilo_ferrante_410_1.jpg

Quest’ultima si divide in due fasi: la formazione generale che avrà inizio a fine gennaio e si terrà presso la Sala della biblioteca provinciale e comunale di Frosinone e quella specifica la cui parte in aula partirà presumibilmente ad aprile mentre quella pratica si sta svolgendo in questi giorni.
Obiettivo ultimo del Consorzio Parsifal è la ottimale realizzazione dei suddetti progetti, aspettativa ampiamente soddisfatta lo scorso anno, così come sottolineato da Danilo Ferrante e Alessia Morini (responsabile del monitoraggio) durante la festa di fine servizio. In molti hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto e per l’impegno mostrato dai ragazzi, tutti fiduciosi di poter raggiungere importanti traguardi anche quest’anno; l’entusiasmo è molto e la voglia di imparare non manca. 

A.S.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...