Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Progetto Volontariando
   Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale

Info sul servizio civile

Info sugli Enti riguardanti il servizio civile

Info utili ai volontari



Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Servizio civile - Pubblicato il bando volontari MIPAAF

È stato pubblicato in data 21 dicembre il Bando per gli aspiranti volontari nell′ambito dei progetti di Servizio civile e Servizio civile - misura Garanzia Giovani promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali. 

Come già ricordato in una precedente nota, AgriSocialJob, il progetto presentato dal Consorzio Parsifal in collaborazione con la cooperativa socia Alicenova è risultato primo in graduatoria e prevede l′impiego di 4 volontari in due sedi di attuazione: la Fattoria sociale “Crocevia” di Nepi (VT), un bene confiscato alle mafie recuperato da Alicenova, e il Casale “Passepartout” di Montefiascone (VT).

I volontari affiancheranno, per 12 mesi, gli operatori delle strutture allo scopo di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone disabili e con dipendenze patologiche e sostenerne la piena integrazione nel contesto sociale ed economico di appartenenza. Svolgeranno, dunque, attività a valenza socio-riabilitativa e formativa nell′ambito dell’agricoltura biologica (tecniche vivaistiche, di orticultura e di gestione delle piante di olivo e da frutto), collaborando inoltre all′attivazione di tirocini formativi per gli utenti delle strutture che li ospiteranno.
 
Ricordiamo agli aspiranti volontari che possono presentare domanda per un solo progetto e che tutta la documentazione necessaria - specificata nel dettaglio e direttamente scaricabile qui di seguito - dovrà pervenire unicamente presso la sede del Consorzio Parsifal entro le ore 14:00 del 5 febbraio 2018. Le domande potranno essere consegnate a mano presso la suddetta sede in Viale Giuseppe Mazzini, 51 a Frosinone, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00 - 13:30, 15:00 - 18:00, oppure spedite allo stesso indirizzo tramite raccomandata A/R, oppure inviate tramite pec (esclusivamente da un altro indirizzo pec) all′indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it.

Agli aspiranti volontari è richiesto di presentare:
- Allegato 2, correttamente compilato in ogni sua parte e firmato in originale;
- Allegato 3, correttamente compilato in ogni sua parte e firmato in originale;
- Fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
 
Saranno immediatamente escluse le domande:
- pervenute oltre il termine (nel caso delle raccomandate, farà fede la data di arrivo e non quella di spedizione);
- non sottoscritte dagli interessati;
- mancanti di fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
- presentate da candidati la cui età non sia compresa tra i 18 e i 28 anni;
- presentate da candidati che abbiano già svolto il servizio civile nazionale, lo stiano svolgendo oppure lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista, nonché da coloro che alla data di pubblicazione del bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nell’ambito della misura Garanzia Giovani;
- presentate da candidati che abbiano in corso con il Consorzio Parsifal o la cooperativa consorziata esecutrice del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che li abbiano avuti per più di tre mesi nell′anno precedente la pubblicazione del bando.
 
Possono invece presentare nuovamente domanda coloro che, pur risultando idonei selezionati in un precedente bando, non hanno mai preso servizio per rinuncia o per esclusione notificata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale (per doppia domanda o ulteriori irregolarità), fermo restando il mantenimento dei requisiti.
 
Si ricorda inoltre che è necessario indicare la specifica sede di progetto per la quale si intende presentare domanda e prestare attenzione all′eventuale riserva di posti per giovani con bassa scolarità o giovani stranieri: tutti i dettagli sulle sedi e sui singoli progetti sono disponibili nella scheda progettuale linkata di seguito.

LA SELEZIONE
Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani che abbiano correttamente presentato domanda di ammissione, partecipano quindi ad una prova scritta e ad un colloquio di selezione presso l′ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano al Dipartimento tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l′avvio al Servizio.
Il Consorzio Parsifal provvederà a dare visibilità alle graduatorie presentate, pubblicando le stesse sul proprio sito internet.

Per ulteriori informazioni o problemi è possibile scrivere a serviziocivile@consorzioparsifal.it oppure telefonare allo 0775.835037.

Info e documentazione

Notizie correlate

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...