Accesso rapido

Giovedì, 19 Dicembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Progetto Volontariando
   Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale

Info sul servizio civile

Info sugli Enti riguardanti il servizio civile

Info utili ai volontari



Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Servizio Civile - Presentata la relazione 2009



Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Carlo Giovanardi, ha presentato al Parlamento la "Relazione sull′organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile nell′anno 2009".
Questa relazione rappresenta una possibilità per approfondire e per affrontare in maniera concreta i problemi legati alla gestione del servizio civile nazionale, analizzando i dati passati per migliorare le scelte future.
Secondo l′On. Giovanardi questo è un periodo difficile e la crisi sembra che renda ancora più difficile investire sul servizio civile.

E ancora, nell′introduzione alla relazione, il Sottosegretario afferma: «Pur con le suddette difficoltà finanziarie, il servizio civile è comunque vitale e sempre più consolidato nella società: l′ampio riconoscimento internazionale, il coinvolgimento in progetti europei, il livello di gratificazione espresso dai volontari sono la conferma più eloquente di una sua raggiunta maturità.
Ritengo che la chiave del progressivo radicamento del servizio civile risieda nel fatto che esso si è sempre configurato, per chi ne ha condiviso finalità e obiettivi, soprattutto come un′esperienza di valorizzazione e crescita per i giovani.
Sono convinto che le iniziative rivolte ai giovani avranno ricadute positive sul destino dell′intero Paese e per questo il mio impegno è volto a sviluppare ulteriormente il servizio civile, partendo dalle solide basi costruite in questi anni.
Le azioni però devono essere orientate alla qualità delle iniziative e alla massima efficienza nell′utilizzo, non soltanto alla consistenza del contingente annuale di volontari. Occorre evitare il rischio che ci si preoccupi unicamente delle prossime scadenze bandi e progetti e si rinunci a disegnare il futuro in termini di obiettivi culturali, sociali e politici.
Sotto il profilo del numero dei volontari, ritengo sia comunque un successo il fatto che nel 2009 si sia riuscito a recuperare risorse aggiuntive che hanno consentito di far partire oltre 30.000 volontari.
Per il prossimo triennio sarà necessario un nuovo impegno, per ricalibrare gli sforzi finanziari e poter assicurare numeri importanti, almeno fintanto che il nostro Paese non uscirà da questa difficile fase economica.
Tale situazione dovrebbe indurre tutte le parti coinvolte nel processo di valorizzazione del servizio civile ad avvicinarsi e cooperare in azioni congiunte, associando i propri sforzi all′impegno del Governo.
Guardando al lungo periodo, l′iniziativa legislativa del Governo, se portata avanti seriamente, richiederà impegno e risorse, con il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutte le istituzioni, amministrazioni ed enti coinvolti.»

Mi.Mi.

Documenti
Relazione servizio civile 2009 .pdf [5,49 Mb]

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...