Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dossier - i testi integrali

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Cnel - Osservazioni e proposte sui servizi all′infanzia in Italia



E′ uno dei leit motiv di chi, nel terzo settore, gestisce asili nidi e servizi alla prima infanzia con una motivata attenzione alla qualità. E anche noi non facciamo eccezione: così, ad ogni occasione utile, insistiamo nel ripetere che gli asili non possono rinunciare al loro status di servizi con titolarità pubblica. Sempre più spesso, invece, nel rincorrere risparmi impossibili, anche su politiche di investimento - quelle che riguardano l′infanzia - gli enti locali utilizzano procedure per affidarli in concessione, cioè senza spendere un soldo dello Stato. Il presupposto è che i servizi educativi 0-3 possano vendersi e reggersi autonomamente, guidati dalle sole regole di mercato, come se si trattasse di prestazioni meramente consumeristiche.

Ora anche il Cnel (Consiglio nazionale dell′economia e del lavoro), con questo testo di osservazioni e proposte, lo dice chiaramente: nei costi diretti dei nidi d′infanzia la componente di costo che incide maggiormente è quella relativa al personale, che vale, in media, l′84,4% del totale. «Può essere opportuno evidenziare - scrive il Cnel - come tale costo sia scarsamente comprimibile oltre un certo limite poiché, come noto, deriva direttamente dallo standard individuato a livello normativo per il rapporto numerico fra personale impiegato e bambini accolti. Un altro tipo di variabilità di questo costo si lega al tipo di rapporto contrattuale tra lavoratori e soggetto gestore del servizio».

La conclusione è magistrale: «Questo vuol dire anche che i valori molto bassi di costo del nido debbono essere letti con il sospetto che uno o entrambi gli elementi di cui sopra – lo standard relativo al rapporto numerico fra operatori e bambini e/o un corretto trattamento contrattuale del lavoro – non siano tenuti adeguatamente in considerazione».



Il Cnel individua, «nella fascia compresa fra i 4 ed i 6 euro per ora bambino di servizio erogato, il range che sembra capace di contenere diverse possibili soluzioni e varianti organizzative e gestionali con la garanzia di elementi di qualità fondamentali come quelli della stabilità e continuità dell’organizzazione del servizio». Fatta una semplice moltiplicazione, il range di costo su base mensile, per un bambino che frequenta il nido per 40 ore settimanali, varia da 692 a 1.040 euro al mese.

Nessuna famiglia può permettersi di sostenere un prezzo del genere. Per questo motivo i comuni debbono intervenire con fondi statali. Dare in concessione le strutture, omettere i controlli e non integrare le rette delle famiglie produce molti danni. Grazie a questo testo del Cnel - che ha saputo far proprie le considerazioni del Gruppo nazionale nidi d′infanzia - ci sentiamo meno soli.


Documenti
Cnel, Osservazioni e proposte. Nidi e servizi integrativi per l′infanzia. Orientamenti per lo sviluppo delle politiche a partire dall′analisi dei costi, 20 maggio 2010 .pdf [408 kb]
Centro nazionale di documentazione ed analisi per l′infanzia e dell′adolescenza. Monitoraggio del piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. Rapporto al 31 dicembre 2008 .pdf [927 kb]

Link utili
Il Sussidiario.net - Solo un quasi mercato può porre rimedio ai costi folli degli asili nido

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...