Accesso rapido

Mercoledì, 03 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Sassari - L′inclusione scolastica diventa Plus


Si è tenuta ieri a Sassari, condotta dal dirigente comunale dei servizi sociali dr. Mario Mura, dalla referente comunale dei servizi per l′integrazione scolastica dr.ssa Maria Chiara Cattari e dalla coordinatrice del servizio di assistenza specialistica scolastica dr.ssa Silvia Capasso, la prima Conferenza del servizio di assistenza specialistica per l′integrazione scolastica del Plus di Sassari.

Presenti, oltre ai responsabili dei servizi sociali degli altri comuni del Plus - Porto Torres, Sorso e Stintino -, il dr. Gianfrancu Aresu, direttore dell′Uonpia dell′Azienda tutela salute Assl Sassari, il dr. Tola, neuropschiatra dell′Uocnpi dell′Azienda ospedaliera universitaria, la dr.ssa Tanda per l′Ufficio servizi alla persona del Ufficio scolastico regionale, i dirigenti e i referenti dei comprensivi delle scuole per l′infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ed i rappresentanti degli enti gestori: il Consorzio Parsifal e la cooperativa sociale Altri colori.

Durante la Conferenza è stata ufficialmente presentata la nuova organizzazione del servizio di assistenza specialistica scolastica, non più gestita a livello comunale ma di Plus.

Il Comune di Sassari ha illustrato le modalità di erogazione delle risorse e di assegnazione del budget, quindi la procedura e la relativa modulistica per l′accesso al servizio, come definiti nel protocollo d′intesa  sottoscritto nel 2016 dai Comuni del Plus.

Il Consorzio Parsifal e la cooperativa sociale Altri colori, dopo aver fatto conoscere organigramma, funzioni e persone di riferimento della tecnostruttura del servizio, hanno esposto i principi di riferimento all′approccio pedagogico sotteso alla proposta progettuale offerta nella procedura di selezione, gli elementi più qualificanti della proposta stessa e le modalità tipiche di erogazione delle prestazioni.

La Conferenza è stata inoltre l′occasione per presentare la bozza della carta del servizio, in vista della sua prossima definitiva stesura condivisa fra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel servizio, e per raccogliere ulteriori contatti utili per l′ampliamento della rete di sostegno al servizio.

Al termine della Conferenza è stata approvata la programmazione degli ulteriori lavori della Commissione tecnica, che si riunirà in un primo tavolo in ottobre con l’impegno di almeno tre incontri durante l′anno scolastico che sta per iniziare.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...