Accesso rapido

Giovedì, 19 Dicembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

SCN – Parsifal primo in graduatoria nel Bando Mipaaf

Tempo di bilanci: in attesa delle graduatorie definitive relative ai bandi regionali ordinari per il Servizio civile, un’ottima notizia all’orizzonte per il Consorzio Parsifal. Si è infatti classificato primo in graduatoria provvisoria il progetto presentato, in collaborazione con la cooperativa socia Alicenova, nell’ambito del Bando nazionale straordinario nato da un protocollo d’intesa tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ed il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Sulla base di questo accordo, il Mipaaf finanzierà progetti per un totale di mille volontari in tutta Italia, dei quali cinquecento in servizio civile ordinario e cinquecento nell’ambito della misura Garanzia giovani. Il bando  prescriveva che i progetti rientrassero nei soli settori dell’Assistenza e dell’Educazione e promozione culturale, in particolare nelle aree dell’inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio, della pet therapy, della lotta all’illegalità e dell’educazione ambientale, alimentare e alla biodiversità. 

Il progetto presentato dal Consorzio in collaborazione con la cooperativa sociale Alicenova, AgriSocialJob, vedrà impiegati 4 volontari in due sedi di attuazione: la Fattoria sociale “Crocevia” di Nepi (VT), un bene confiscato alle mafie recuperato da Alicenova, e il Casale “Passepartout” di Montefiascone (VT).
I volontari affiancheranno, per 12 mesi, gli operatori delle strutture allo scopo di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone disabili e con dipendenze patologiche e sostenerne la piena integrazione nel contesto sociale ed economico di appartenenza. Svolgeranno, dunque, attività a valenza socioriabilitativa e formativa nell’ambito dell’agricoltura biologica (tecniche vivaistiche, di orticultura e di gestione delle piante di olivo e da frutto), collaborando inoltre all’attivazione di tirocini formativi per gli utenti delle strutture che li ospiteranno.
Il progetto prevede, infine, per i volontari, la certificazione delle competenze acquisite e il riconoscimento di crediti formativi universitari nell’ambito del corso di Laurea per Educatore Sociale/Professionale dell’Istituto Superiore Universitario “Progetto Uomo” (Università Pontificia Salesiana di Roma).

«Le finalità del Servizio civile e il valore assoluto dell’agricoltura sociale e biologica – così si è espresso rispetto all’importante risultato Daniele Bruno Del Monaco, presidente del Consorzio – rappresentano l’accoppiata vincente di questo progetto, che può dare ottimi frutti. Siamo felici del risultato prodotto dal grande lavoro di squadra condotto con la cooperativa sociale Alicenova, che nel viterbese e non solo è un’importante realtà dell’assistenza, riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone in condizioni di disagio e dell’agricoltura sociale e biologica».

Non resta che attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive! A breve su questo sito maggiori informazioni e aggiornamenti.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...