Accesso rapido

Giovedì, 19 Dicembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Servizio civile universale - Ecco il bando 2020-2021

Sono consultabili online, nella sezione Servizio Civile del nostro portale, tutte le informazioni disponibili sul bando per la selezione dei prossimi operatori volontari in Servizio civile universale.

Tra i programmi e i progetti presentati dal Consorzio, tutti valutati positivamente, un solo progetto, al momento, è stato finanziato: si tratta del progetto “Acanthus: una storia che parte da lontano”, con cui il Consorzio ha partecipato in qualità di Ente coprogrammante al programma del CSV Lazio “Tutela e promozione dei diritti dei migranti nel Lazio”.

Con la pubblicazione ufficiale del bando, tutto è pronto, dunque, per le prossime selezioni dei 4 operatori volontari che complessivamente saranno impiegati per la realizzazione del suddetto progetto.

Ricordiamo agli aspiranti volontari che possono presentare domanda per un solo progetto a livello nazionale: bisognerà inoltre verificare attentamente tutte le informazioni dichiarate, poiché la candidatura sarà esclusivamente online, e non modificabile una volta presentata. Nel periodo di vigenza del bando sarà comunque possibile annullare la domanda presentata e presentare nuova candidatura.

Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 17 febbraio 2021 alle ore 14:00 e sarà necessario avere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello, l’identità digitale che permette di accedere – tramite computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per ottenerla è necessario rivolgersi a un provider abilitato (qui l’elenco – in alcuni casi il servizio è a pagamento)

Per ottenere lo SPID è necessario registrarsi inserendo i propri dati anagrafici e caricando le scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale. Successivamente sarà necessario procedere con il riconoscimento, che può avvenire in tre modi: di persona presso una delle sedi del provider; tramite carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS); tramite webcam.

Per ottenere lo SPID di secondo livello sono necessari:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un documento di identità valido (uno tra: carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • Una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (e/o tessera sanitaria);
  • Un telefono cellulare.

Una volta ottenuto lo SPID i giovani potranno presentare la loro candidatura attraverso la piattaforma Domanda Online (DOL), appositamente predisposta dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale: basta accedere con le credenziali SPID e proseguire la compilazione attraverso il form online.

Attenzione: l’attivazione dello SPID può non essere possibile per i cittadini di tutte le nazionalità. Per coloro che non possono ancora disporre di SPID (cittadini di alcuni Paesi UE ed extra UE) l’accesso alla piattaforma DOL potrà avvenire previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento (attraverso la piattaforma stessa).

La piattaforma DOL permette di inserire le informazioni anche in momenti diversi, salvando gli step intermedi fino alla presentazione definitiva. Una volta conclusa la presentazione, il candidato riceverà via email, il giorno successivo, una ricevuta direttamente dal sistema di protocollo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Saranno immediatamente escluse le domande:

- presentate in modalità diverse da quella telematica;
- presentate da candidati la cui età non sia compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 gg);
- presentate da candidati appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
- presentate da candidati che abbiano già svolto il servizio civile universale (ordinario), lo stiano svolgendo oppure lo abbiano interrotto volontariamente prima della scadenza prevista;
- presentate da candidati che abbiano in corso con il Consorzio Parsifal o una delle cooperative consorziate esecutrici del progetto – in questo caso specifico, la cooperativa Astrolabio – rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che li abbiano avuti per più di tre mesi nell’anno precedente la pubblicazione del bando.

Possono invece presentare nuovamente domanda, fermo restando il mantenimento dei requisiti, coloro che:

- nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’Ente;

- pur risultando utilmente collocati in graduatoria in un precedente bando, non hanno mai preso servizio per rinuncia o per esclusione notificata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universali (per doppia domanda o ulteriori irregolarità);

- hanno interrotto il servizio civile non volontariamente ma a causa di un provvedimento sanzionatorio a carico dell’Ente oppure che hanno vista interrotta la loro esperienza entro i primi sei mesi dall’avvio per superamento dei giorni di malattia previsti e/o durante il periodo di astensione per gravidanza e maternità.

Non impedisce, poi, di presentare domanda l’aver precedentemente svolto il servizio civile nell’ambito della misura Garanzia giovani, del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (IVO4All), nei Corpi Civili di Pace o nell’ambito di un “servizio civile regionale” (ovvero istituito con legge regionale o di provincia autonoma).

Si precisa infine che, in deroga all’art. 14 del D. Lgs. 40/2017, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione, abbiano compiuto il ventottesimo anno e non superato il ventinovesimo anno d’età (quindi, un anno in più rispetto al requisito fissato dalla legge), ma solo a condizione che abbiano interrotto l’esperienza di servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza COVID-19.

Si ricorda inoltre che è necessario indicare la specifica sede di progetto per la quale si intende presentare domanda. Per i dettagli relativi al nostro progetto attualmente a bando rimandiamo alle sezioni Come partecipare ed Elenco dei progetti presentati.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione:
Sulla nostra pagina Facebook
Ai numeri 379.1594353 oppure 0775.835037
Via mail: serviziocivile@consorzioparsifal.it

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...